mercoledì 15 marzo 2017

Storia di una compravendita a La Paz


Arrivano i gringos. Quelli veri, a stelle e strisce. Tornano a La Paz dopo un mese per ritirare le coperte che hanno ordinato alle donne di COMCA, una delle cooperative sostenute da ProgettoMondo Mlal nelle attività di Hilando Culturas.
COMCA è una cooperativa piuttosto all’avanguardia. Lo si capisce subito da pochi indizi. Le tessitrici hanno un’età media di 50 anni, eppure hanno eletto come presidentessa una ragazza che ne ha 25; hanno saputo rendere centrale la tintura naturale e, soprattutto, grazie a un’agenzia di La Paz, ricevono nella propria sede turisti a cui mostrare il processo produttivo: gli ospiti lavorano i tessuti che si portano poi a casa.
Durante una visita alla sede dell’organizzazione, la coppia di americani nota una “frazada” a terra. Vecchia e logora per le lavoratrici, ma autentica per i due americani che la comprano e ne chiedono altre 26.
La cooperativa si organizza: ciascuna socia si fa carico di tessere due coperte in casa propria. Con l’aiuto di Anna Alliod, responsabile di Hilando Culturas per ProgettoMondo Mlal, si fanno i conti rilevando che al prezzo pattuito d’impatto, (200 Boliviani pari a poco meno di 30 euro) non si coprono nemmeno i costi di produzione. Si ricontratta, raddoppiando il prezzo 400 Bs, e si opta per l’acquisto di lana già filata e per una mescolanza di colori naturali e chimici, i secondi più economici. I gringos si dimostrano comprensivi.
Del resto per la tessitura di una sola coperta è necessaria una settimana di lavoro!

2 commenti:

  1. Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com




    Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com




    Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com




    Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com




    Ho letto una prova di prestito che ha parlato di un uomo onesto e serio. E che lo ha aiutato con un prestito di 70.000,00€. Io garantiti che ho ricevuto il prestito che la settimana scorsa e grazie a questo denaro potrei pagare le mie fatture ed aprire la mia impresa a voi che non li avete il favore delle banche ecco è e-mail: maurocallipo94@gmail.com

    RispondiElimina