giovedì 23 giugno 2016

L’impegno di ProgettoMondo Mlal per le comunità peruviane

Il Perù è particolarmente degno d’attenzione nell’operato dell’organizzazione ProgettoMondo Mlal, che opera nel paese andino da oltre quarant’anni.
Questa nazione sudamericana, geograficamente e antropologicamente estremamente diversificata, si estende su un territorio pari a tre volte l’Italia e ospita circa 30 milioni di abitanti.
Paese spesso ritratto in cartolina, convive con luci ed ombre: relativamente democratico sin dal termine delle dittature militari in America latina negli anni ’80, dopo un periodo di crisi attraversa ora un momento di forte crescita economica, basata principalmente sullo sfruttamento delle numerose risorse minerarie. Biologicamente megadiverso e con un grandissimo patrimonio storico-culturale, il Perù è però caratterizzato da una profonda disparità sociale: la popolazione, oltre a essere estremamente giovane, il 50% ha infatti meno di 18 anni, è multietnica e organizzata parallelamente al censo. Ricchissimi, che ostentano il lusso nel centro della capitale, si contrappongono a poverissimi, che spesso abitano le periferie o i centri andini. La maggior parte degli abitanti vive inoltre nella zona costiera, il cui territorio, a natura prevalentemente desertica, viene così sottoposto a uno pesante stress idrico ed ecologico. Anche la capitale Lima, che da sola conta circa 10 milioni di abitanti, non è esente dalla problematica.
ProgettoMondo Mlal è una Ong veronese che sviluppa progetti per la cooperazione allo sviluppo: non opera quindi interventi in emergenza, ma attraverso un’attenta analisi delle problematiche della zona attua un intervento alla radice, coinvolgendo la popolazione locale in progetti che, oltre a portare finanziamenti, includono formazione e sensibilizzazione, arrecando quindi vantaggi duraturi rivolti più alla comunità che al singolo.
Nel paese sudamericano in cui l’organizzazione è presente sin dal ’75, i progetti si adattano ovviamente alle esigenze di questa complessa nazione: progetti come "Café Corecto" o "Economia Solidale" promuovono i diritti dei lavoratori del caffè in aree disagiate e il rafforzo del quadro dell’economia rurale favorendo l’associazionismo e il cooperativismo ed in particolare potenziando il ruolo della donna, fondamentale all’interno della società peruviana. Vengono proposti progetti di formazione sulla migrazione e sul contrasto al traffico delle persone. Storica e fondamentale, all’interno di una società così giovane, è la collaborazione con il Manthoc ed altre organizzazioni nel progetto sul lavoro minorile “Il Mestiere di crescere”. 
Il programma non punta, come nella concezione tradizionale, a mettere fine al lavoro di bambini e adolescenti ma piuttosto, rendendo i ragazzi protagonisti, combatte per la dignità del lavoro, spesso fondamentale per supportare le famiglie, contro lo sfruttamento, per una retribuzione equa e per la loro possibilità di frequentare la scuola. Tramite percorsi formativi e laboratori per questi ragazzi il lavoro da motivo di vergogna diventa fonte di orgoglio.
Numerosi sono i risultati ottenuti nel corso di questa lunga permanenza e numerosi sono ancora gli sforzi da fare.

Margherita Garonzi, studentessa del liceo classico Maffei a Verona
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento