mercoledì 16 marzo 2016

E' tempo di servizio

Il servizio è dedicazione, nascondimento e umiltà… l’amore è mettersi al servizio degli altri valorizzando il prossimo e non se stessi. Queste sono state le parole di Papa Francesco che con grande intensità ha trasmesso a migliaia di ragazzi sotto i 30 anni che, come me, sabato 12 marzo -il giorno di San Massimiliano di Tebessa, primo obiettore di coscienza che la storia ricordi- affollavano già alle 7 di mattina piazza San Pietro.
L’occasione è stata il “Nono Incontro Nazionale del Servizio Civile” al quale, grazie all’iniziativa della Focsiv, la Federazione nazionale che riunisce le Ong di ispirazione cristiana, ho partecipato anche io, operatore in servizio civile nell’Ong ProgettoMondo Mlal.
Lo spazio è conquistabile attraverso il tempo e, da Verona, ci sono volute 6 ore circa per arrivare a Roma con l’intercity notturno.
Papa Francesco, da principio leggendo, per poi continuare a braccio con grande empatia ed energia, ha parlato guardando direttamente in camera, aprendo parentesi nel suo discorso e creando un’emozione unica perché -lo si percepiva benissimo- non erano parole dette a caso. Lui ci crede e chiede anche a chi lo ascolta di crederci, se non in Dio almeno nell’esempio dato da Gesù nella lettura del vangelo di Giovanni che, inchinandosi fece la lavanda dei piedi a tutti i suoi appostoli, mettendosi al servizio loro pur essendo lui il Maestro e Messia.
Nel primo pomeriggio la nostra giornata dedicata al servizio civile, dopo l’attraversamento della Porta Santa nell’anno del Giubileo della Misericordia, si è spostata nella chiesa di San Gregorio VII dove sono state messe a nudo le esperienze di giovani in servizio civile sia in Italia che all’estero attraverso Skype. Interventi che riaccendevano lo spirito con cui si è scelto di fare il servizio, persone che hanno dedicato la loro vita nel mondo del sociale come Padre Giulio Albanese (Missionario Comboniano), Suor Michela Marchetti (Suore della Divina Volontà), e i saluti e i discorsi di rappresentanti di spicco come: il Presidente della Caritas Italia Cardinale Francesco Montenegro, Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Calogero Mauceri e del Rappresentante Volontari della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Francesco Violi: tutto ripreso dal canale TV2000 con la conduzione di Nicola Ferrante.
Molte vite esemplari: da Papa Francesco agli ultimi citati che, conquistando consensi di molte persone, hanno speso tempo per gli altri conquistando spazio nei cuori di altrettante persone. E soltanto il tempo ci dirà attraverso questo pellegrinaggio di servizio e misericordia quanto ci manca per un mondo più umano e più giusto.

Sandro Castaldelli
Casco Bianco ProgettoMondo Mlal
Italia

Nessun commento:

Posta un commento