venerdì 14 novembre 2014

African Summer school premia il miglior progetto di microimpresa

Sabato 15 novembre, nella Sala degli Arazzi del Comune di Verona, si svolgerà la cerimonia di consegna ufficiale degli attestati di partecipazione alla seconda edizione di African Summer school “Business incubator 4 Africa”, promossa dall’associazione veronese Africasfriends e inaugurata lo scorso 3 agosto a Villa Buri dall’Europarlamentare Cécile Kyenge.
Durante l’evento, che inizierà alle ore 16.30, sarà premiato il miglior progetto di microimpresa elaborato dai partecipanti. Grazie al sostegno della UIL (Unione Italiana del Lavoro) di Verona, il primo progetto riceverà 1000 euro all’atto di costituzione della Società in Africa e sarà seguito dalla Società Mutua per l'Autogestione Mag Verona, che ne assicurerà l’istruttoria per l’ottenimento di un micro finanziamento.

L’evento sarà coordinato da Anna Leso, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Verona. Interverranno: Prosper Nkenfack, presidente Africasfriends; Lucia Perina, Segretario UIL Verona; Piergiorgio Zingarlini, in rappresentanza della Banca Popolare di Verona; Vincent Kitenge Kasongo, RIA Money Transfer; Enrico Veronese, in rappresentanza della MAG Verona; Emanuela Gamberoni, Università degli Studi di Verona - Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società; e Laura Fregi, responsabile organizzazione e sviluppo African Summer School. Concluderà i lavori Fortuna Ekutsu Mambulu, Direttore della scuola, che darà una visione programmatica di African Summer School 2015.

African Summer school, di cui la nostra associazione è partner, intende favorire una nuova concezione del continente africano in Italia tramite la valorizzazione del sapere prodotto dagli intellettuali africani. I percorsi formativi sono interculturali e beneficiano anche della presenza dei docenti italiani. Traendo spunti dalle eccellenze italiane di piccola e media impresa, la scuola intende anche apportare innovazione nei mercati africani con la promozione di una nuova imprenditoria giovanile e dinamica.

L’iniziativa, realizzata insieme ad una quindicina di partner locali e nazionali, è stata patrocinata dal Comune di Verona (Assessorato alle Pari Opportunità) e dai Dipartimenti Tempo, Spazio, Immagine e Società (TeSIS) e Scienze della Vita e della Riproduzione (SVR) dell’Università degli Studi di Verona, con il contributo del medesimo Assessorato, della UIL di Verona, dell’ITAL Nazionale, di RIA Money Transfer e della Banca Popolare di Verona.

Nessun commento:

Posta un commento