mercoledì 29 ottobre 2014

Teatro e foto aprono il Festival del Cinema Africano

Teatro e suggestivi scatti fotografici annunciano la 34esima edizione del Festival del cinema africano.
L’annuale appuntamento con la kermesse cinematografica veronese inizierà fra poco più di una settimana, il 7 novembre, per proseguire fino al 16 novembre.
Giovedì 30 ottobre, alle 21, si terrà però un primo appuntamento di apertura del Festival, che porterà sul palco del teatro Camploy in via Cantarane 32 “Il sogno di King. Le parole di Martin Luther King e il suo sogno sono il filo rosso di questo inedito spettacolo teatrale prodotto dalla Compagnia La Formica, in collaborazione con le associazioni AfricaFriends e Asequagui.
Il giorno dopo, il 31 ottobre, sarà inoltre inaugurata alle 18 la mostra Je Reviens, un racconto fotografico di un viaggio che inizia a Lampedusa e arriva fino in Mali, attraversando Tunisia, Libia, Niger e Costa d’Avorio. Un percorso a ritroso, lungo le rotte dei migranti, compiuto da Giovanni Cobianchi e proposto a Verona negli spazi del Museo Africano in vicolo Pozzo 1, dove rimarrà esposto fino al 16 novembre.

Je reviens è il frutto di un’amicizia nata con un gruppo di giovani profughi centrafricani conosciuti a Verona presso un Centro di accoglienza in cui Cobianchi ha lavorato tra il 2012 e 2013. I drammatici racconti dei ragazzi sulla loro fuga da casa, la traversata del deserto, le morti di alcuni compagni durante il viaggio della speranza, hanno spinto l’autore della mostra a ripercorrere a ritroso il medesimo itinerario, raccogliendo esperienze e storie attraverso la fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento