mercoledì 1 ottobre 2014

Il 5 ottobre corri a Verona per fermare la malnutrizione

Domenica 5 ottobre non correre da solo. Corri con ProgettoMondo Mlal per fermare la malnutrizione in Burkina Faso. La nuova edizione della VeronaMarathon (partenza e arrivo in piazza Bra, dalle ore 9) dà infatti la possibilità ad atleti, maratoneti, runner della domenica e semplici cittadini desiderosi di farsi una passeggiata attraverso il centro storico, di dedicare la propria impresa a un'associazione di volontariato che potrà poi devolvere parte dell’incasso della vendita dei pettorali ai propri progetti o attività.

Scegliendo di acquistare il pettorale di ProgettoMondo si parteciperà dunque ad appoggiare il progetto “Mamma” in Burkina Faso che in tre anni ha già dato risultati più che significativi. In una regione dove maggiore era la malnutrizione materno infantile, il lavoro dell’Ong veronese, in stretta collaborazione con le donne dei villaggi e gli ambulatori pubblici, ha dimezzato il tasso di un fenomeno che è a tutt’oggi concausa di 6,6 milioni di morti all’anno tra i bambini sotto i 5 anni, e ha esteso l’intervento ad altre due regioni. La ricetta di ProgettoMondo pare semplice ma quanto mai efficace. Invece di fermarsi alla distribuzione di preparati alimentari o di medicinali, l’equipe di operatori e medici del Burkina Faso fa leva sull’autosviluppo della popolazione locale. Ha infatti creato e formato dei gruppi di mamme che sono poi diventati essi stessi agenti e moltiplicatori della “cura” e dell’attività di prevenzione grazie alla preparazione di pappe ipernutrienti con ingredienti prodotti nei propri villaggi e dunque facilmente reperibili.

Alla campagna “Io non mangio da solo” di ProgettoMondo Mlal hanno già aderito in molti. Alcuni, come la parlamentare veronese Alessia Rotta e la calciatrice del Brescia Acf Maria J. Karlsson, hanno promosso una sottoscrizione su Facebook per raccogliere ulteriori donazioni tra i propri supporter; due insegnanti del Maffei hanno organizzato un gruppo di studenti che correranno al fianco delle mamme burkinabè; alcuni esercizi commerciali della città hanno promosso l’iniziativa tra i loro clienti creando dei team dedicati; gruppi di mamme con passeggini al seguito correranno per ProgettoMondo a nome delle scuole d’infanzia dei loro piccoli; giornalisti e altri operatori dell’informazione trascineranno in piazza i colleghi delle rispettive redazioni; e naturalmente volontari e simpatizzanti di ProgettoMondo hanno risposto con entusiasmo all’appello.
Per tutti loro l’adesione equivale a dare un doppio valore alla propria corsa di domenica. Iscriversi alla VeronaMarathon e contestualmente aderire alla campagna di ProgettoMondo equivarrà a dire: Io non corro né mangio da solo!

Per aderire all’iniziativa telefona allo 045 8102105 o rivolgiti allo stand ProgettoMondo allestito in piazza Bra da venerdì pomeriggio a domenica 5 all’interno del villaggio della VeronaMarathon.

Comunicazione ProgettoMondo
ufficiostampa@mlal.org


Nessun commento:

Posta un commento