mercoledì 17 settembre 2014

Settimo, non sprecare!

Settimo, non sprecare” è un evento promosso dal 2 al 4 ottobre a Verona dall’Ong veronese ProgettoMondo Mlal con la Provincia di Verona, Architetti Senza Frontiere e IUAV, World Biodiversity Association, Jardin de los Ninos onlus e Asociation civil Jardin de los ninos, grazie al contributo della Regione Veneto.
Saranno tre giorni di educazione e sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale a cui sono invitati a partecipare studenti degli Istituti superiori veronesi (alle attività in programma a Villa Buri) e contemporaneamente, alla Loggia di Frà Giocondo, l’appuntamento è per associazioni, amministratori, studenti universitari, cittadini. La scommessa è creare una task force di soggetti che, a diverso titolo, saranno più sensibili e orientati ad un cambiamento negli stili di vita propri e per una città più sostenibile.
Per organizzatori, promotori e sponsor, partire dal mondo della scuola è doveroso: 50 studenti degli Istituti superiori veronesi, si ritroveranno infatti immersi nel contesto naturalistico di Villa Buri, potranno sperimentarsi in workshop, laboratori dedicati al risparmio delle risorse, all’importanza del riuso e del riciclo. La proposta alle scuole culminerà sabato 4 ottobre, con 250 studenti che, dalle 9.00 alle 12.30 festeggeranno la XIV Giornata della Biodiversità, con la partecipazione di Giovanni Onore della Fundacion Otonga, in prima linea per la salvaguardia della foresta Otonga e del suo patrimonio di biodiversità.
Verrà anche dato spazio alle idee dei giovani per una cittadinanza attiva in cui l’ambiente abbia un Open Book Workshop che offrirà una metodologia partecipativa per far emergere idee innovative a tutela dell’ambiente, con l’impegno poi di tradurle in pratica.
ruolo centrale, grazie all’
Associazioni, amministratori, studenti universitari, cittadini potranno invece partecipare al workshop di approfondimento “Slum Twinning. Città globali, città informali, città emergenti. Il ruolo della cooperazione internazionale nello sviluppo sostenibile”, organizzato da Architetti Senza Frontiere.
Il workshop che si svolgerà alla Loggia di Fra Giocondo giovedì 2 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 propone, grazie all’intervento di esperti del settore della cooperazione internazionale, attori istituzionali e professionisti del mondo dell’ingegneria e dell’architettura, una riflessione sulla vita negli slums e nelle periferie urbane per condividere esperienze a Nord e a Sud che possano invertire il processo ormai inarrestabile dell’inurbamento e del moltiplicarsi di periferie di megalopoli.

Comunicazione ProgettoMondo

Per info:educazione@mlal.org

Leggi il programma 

Nessun commento:

Posta un commento