lunedì 1 settembre 2014

Il nostro viaggio solidale

Da sinistra: Alberto Vaona e Dimitri Avesani
Alberto Vaona e Dimitri Avesani, due ciclo-viaggiatori veneti, sono in partenza per l'America Latina, dove per tre mesi a una nuova scommessa sportiva affiancheranno un iniziativa di solidarietà, visitando i progetti di sviluppo di alcune associazioni e Ong italiane che operano in Sud America (tra le quali anche la veronese ProgettoMondo).
Invitiamo voi amici e lettori del nostro blog a seguire il loro diario di viaggio su pedalande2014.blogspot.it e a supportare l'impresa sostenendo la raccolta fondi "1 euro per chilometro percorso", il cui ricavato andrà a finanziare i progetti che visiteranno.

Ecco come si presentano loro:

"Il 15 settembre insieme al mio compagno di viaggio, Dimitri Avesani, partiremo per Lima (Perù), da dove in sella alla bicicletta e con le tende in spalla pedaleremo fino a Buenos Aires (Argentina), passando per Perù, Bolivia, Cile e Argentina. Si tratta di un viaggio di oltre 6.000 km - tutto a pedali - che durerà 3 mesi e che ci vedrà soprattutto sulle Ande peruviane e boliviane - oltre 6 km di altezza - in seguito nella Foresta Amazzonica (tra le popolazioni Guaraní), fino a giungere nelle grandi pianure argentine.Nel nostro percorso visiteremo luoghi spettacolari come il Colca Canyon, Macchu Picchu, il Lago Titicaca, il Gran Salár di Uyuni, le miniere del "Tío" (il diavolo) nel Cerro Rico di Potosí. Percorreremo il temibile "Camino de la Muerte" che conduce da La Paz a Coroico e esploreremo la "Sierra de l'Hombre Muerto" nel Nord argentino. Attraverseremo anche il deserto di Atacama, che forse conoscerete grazie ai libri di Sepúlveda, e quello di Lípez con i suoi laghi colorati. Saliremo nel punto più alto del pianeta in cui è possibile arrivare in bici (Vulcano Uturuncu - 6000 metri) e passeremo per i luoghi in cui fu ucciso Ernesto Che Guevara.
Non siamo nuovi a viaggi di questo tipo (vedi qui, qui e qui), ma questa volta gli aspetti sportivi, naturalistici e storici saranno accompagnati da un intento umanitario.
Nei paesi che visiteremo sono attive, infatti, diverse organizzazioni non governative e associazioni veronesi (ProgettoMondo Mlal; Ponti; Amici della Bolivia) e non veronesi (Operazione Mato Grosso, Fondazione Madonna di Monte Berico), che portano avanti progetti di cooperazione allo sviluppo ormai da decenni: progetti di accoglienza, educazione, nutrizione, recupero sociale e di sostegno legale in favore di minori; progetti di cooperazione agricola, veterinaria e di commercio equo/solidale, ma anche, come nel nostro caso, di turismo responsabile e comunitario che rende protagonisti i visitanti e i visitati grazie a un clima di inter scambio culturale.
Come già fatto in passato durante il viaggio terremo un blog,  dove sarà possibile seguire l'avventura in tempo reale, vedere i luoghi che attraverseremo, conoscere i progetti che visiteremo e sostenerli: miriamo, infatti, a raccogliere per ogni chilometro percorso 1 euro da devolvere in favore dei progetti che avremo la fortuna di conoscere.
Il ritorno è previsto per Natale 2014, sperando di non contrarre malattie come malaria, changas o dengue, o di non incappare in altri imprevisti.
Restate quindi aggiornati sul nostro blog e aiutateci a realizzare il nostro sogno!"

Alberto Vaona
Dimitri Avesani


Itinerario di Viaggio


Nessun commento:

Posta un commento