venerdì 6 giugno 2014

Quanto pesa la spazzatura?

Quanto pesa la spazzatura sul nostro pianeta? La settimana scorsa con i ragazzi di terza media del Centro Monte Cristo in Guatemala, abbiamo scoperto che anche in una piccola comunità come questa può avere un peso rilevante: partendo infatti dalla strada su cui si affaccia la scuola, abbiamo raccolto 41,8kg di plastica, 0,8kg di vetro e 8,5kg di carta, per un totale di 51,11kg di spazzatura.
L’iniziativa, proposta da noi ragazze del Servizio Civile con il progetto Edad de Oro Monte Cristo, in collaborazione con Don Gonzalo, che promuove un corso di agricoltura per gli studenti, è partita da una semplice chiacchierata su come coinvolgere i ragazzi sui “grandi temi” della sostenibilità ambientale e su come trasmettere l’interesse in maniera attiva e divertente.
Una chiacchiera tira un’idea e dall’idea è nato “Limpiamos Nuestro Mundo”, un’iniziativa che vede coinvolti tutti i ragazzi della scuola che, divisi per corso, si impegnano a rendere un po’ più bello il luogo in cui vivono.
Durante l’attività civile, tra gli argomenti di discussione si è deciso di inserire la Giornata Internazionale dell’Ambiente. Con un gruppo di ragazzi di terza media quindi abbiamo dato vita ad un piccolo teatro di mimi che ha inscenato il deterioramento della Terra, dovuto ai comportamenti irresponsabili dell’uomo come l’inquinamento delle risorse idriche, la deforestazione e la produzione indiscriminata di rifiuti che non vengono poi smaltiti. Al termine dello spettacolo, uno degli attori ha lanciato la nostra proposta concreta all’inevitabile domanda: come possiamo fare noi a trasformare lo slogan “Un Mondo Migliore” in una buona pratica quotidiana? Nel nostro piccolo, quel che abbiamo pensato è che un’azione alla portata di tutti, come evitare di buttare rifiuti a terra e pulire se possibile da quelli già buttati dagli altri, potesse essere la risposta.
Armati di sacchetti dell’immondizia e di improvvisazione, la settimana scorsa siamo così andati per le vie di Monte Cristo e, sotto gli sguardi curiosi degli abitanti, abbiamo raccolto plastica, vetro e cartacce, ottenendo un risultato più positivo di quanto ci aspettassimo: i ragazzi si sono sentiti molto coinvolti sulla tematica e hanno lavorato duro, sorprendendosi per primi della quantità di rifiuti raccolta.
Potremmo fare mille riflessioni sulla riuscita dell’iniziativa, ma credo che si possano riassumere tutte nelle semplici parole di Sergio che, intento a raccogliere i singoli pezzettini di plastica e carta che tappezzavano le strade del suo paese, di fronte al mio complimento su come lavorasse bene, mi ha guardato sorridente e mi ha detto: “Qui io ci vivo. È più bello pulito e se posso contribuire, beh, lo faccio!”.
Un ragionamento che fila, in effetti... Ed è grazie a ragazzi come Sergio che si può realizzare ciò che altrimenti rischierebbe di rimanere soltanto uno slogan. La settimana prossima si continuerà la pulizia anche con gli studenti di prima e di seconda media... vi terremmo aggiornati su quanto peso avremo tolto dal mondo.
 
Elisabetta Caglioni
Servizio Civile Edad de Oro
ProgettoMondo Mlal Guatemala

Nessun commento:

Posta un commento