mercoledì 14 maggio 2014

Dieci candeline per Mlal Piacenza

Il gruppo Mlal Piacenza si appresta a spegnere 10 candeline! “Sembra ieri, eppure sono già passati dieci anni da quando si è costituito il Mlal Piacenza - spiega Danila Pancotti, cuore centrale del gruppo. Lo definisco un gruppo “mobile”, nel senso che negli anni è stato attraversato da tante persone, da generazioni diverse e che oggi conta su una quindicina di attivisti, alcuni molto giovani, che continuano il loro impegno nella nostra città dopo aver conosciuto ProgettoMondo Mlal grazie all’incontro con i nostri progetti.
Il Mlal è stato presente nel territorio fin dagli anni ’70, grazie ai volontari che partivano e che, al loro ritorno, erano le prime antenne nelle loro città.
A partire dalla fine del ’95, al ritorno dell’esperienza di Danila in Brasile, le attività si fanno più strutturate con la promozione delle prime occasioni di scambio con i bambini di strada di Teresina e le loro attività circensi, con un gruppo teatrale del Nord Est del Brasile e, successivamente, con l’attività educativa “El Ventajo del Tiempo”, che, con l’obiettivo di affrontare il tema di anziani e giovani nel Nord e nel Sud del Mondo, insieme ad altre associazioni del territorio, ha restituito al Palazzo Gotico, cuore della città, il suo ruolo di spazio civico di cittadinanza.
“Nel 2004 è stato anche ufficialmente costituito proprio un gruppo Mlal Piacenza, quando al mio ritorno dall’Ecuador, insieme ad altre 4 persone, durante la Marcia della Pace che si era tenuta a Roma, abbiamo avuto questa idea”- spiega Danila Pancotti. ”Ricordo che i primi anni facevamo tantissimi mercatini e poi, piano piano, abbiamo iniziato a partecipare ai primi spazi di confronto della città: il Coordinamento “Piacenza Città di Pace” (poi Tavolo della Pace) e la Consulta del Comune.
In dieci anni di storia, il Mlal Piacenza si è impegnato nel proporre attività nelle scuole, scambi con testimoni e delegazioni, una presenza costante in tutti i tavoli di riflessione dedicati alla cooperazione internazionale e all’educazione alla cittadinanza, sia istituzionali, con il Comune e con la Provincia, che con il mondo dell’associazionismo, sia nel pregiato e storico appuntamento annuale con il Festival del Diritto. Un impegno, quest’ultimo, che ha portato a Piacenza e nei Comuni della Provincia, i temi e i protagonisti di cui ProgettoMondo Mlal si è sempre fatto portavoce: i diritti umani, il protagonismo dell’infanzia attraverso la voce dai bambini lavoratori, il turismo responsabile, i diritti dell’infanzia, il concetto di cittadinanza.
I giovani che oggi animano il gruppo provengono in gran parte dall’esperienza del progetto Kamlalaf, iniziativa promossa dal Comune con le associazioni locali, per dare l’opportunità ai ragazzi di visitare i progetti di cooperazione di diverse realtà impegnate a Piacenza. Un viaggio organizzato ogni anno che ha portato una ventina di giovani a conoscere i nostri progetti in Brasile, in Bolivia e in Guatemala, e che li ha avvicinati a ProgettoMondo Mlal, in alcuni casi stimolandoli anche a restare accanto alla nostra Ong per proseguire l’impegno nella loro città.
Ed è da qui che si è partiti, per festeggiare i 10 anni del gruppo Mlal Piacenza. Una storia che si intreccia con un’attualità in cui è parso naturale dare spazio alla visione dei giovani e al senso che loro danno alla partecipazione nel gruppo Mlal Piacenza.
Sabato 17 maggio si terrà a Piacenza (dalle 17,30 alle 19,30, presso l’Unione Provinciale Commercianti, Strada Bobbiese, 2), un incontro pubblico dedicato al turismo responsabile “Dagli Appennini alle Ande”, che parte proprio dall’esperienza di viaggio di qualche anno fa vissuto in Bolivia da un gruppo di giovani piacentini che hanno visitato il progetto di turismo comunitario “Bienvenidos”. “E’ un’iniziativa nata direttamente dai nostri giovani- spiega Danila- che hanno conosciuto il nostro modo di lavorare, l’impegno del partner locale TUSOCO e che, da qui, hanno avviato una riflessione parallela sulle nostre montagne che si stanno spopolando. È nata allora l’idea di avviare una riflessione in città per capire se, questa buona pratica avviata in Bolivia, non possa essere seme prezioso per rivalutare e creare nuove occasioni di sviluppo anche nel nostro territorio”. Un mondo che si ribalta, una visione che, come ProgettoMondo Mlal, abbiamo sempre voluto valorizzare: una buona pratica che nasce da un Sud spesso visto solo come vittima, e che invece sa impiantare grandi semi di speranza.
L’incontro pubblico, organizzato in collaborazione con il progetto Policoro, oltre all’intervento di Gianni Cappellotto, operatore di ProgettoMondo Mlal esperto di turismo responsabile, ospiterà la voce de “I Briganti del Cerreto”, bella esperienza italiana di avvio di un progetto di turismo comunitario negli Appennini emiliani, riconosciuto a livello europeo.
“Il traguardo raggiunto in questi 10 anni -conclude Danila Pancotti- credo sia stato quello di aver tenuto insieme le persone, con storie e percorsi diversi e averli accompagnati, a volte anche solo per un breve tratto, nel cammino di impegno di ProgettoMondo Mlal, e l’essere stata, ed esserlo ancora, portavoce con le Istituzioni delle lotte dell’organizzazione, di aver accresciuto queste relazioni, nel segno di un impegno civico che non è mai venuto a mancare”.
Tanti auguri allora al nostro Mlal Piacenza e appuntamento al 17 maggio per un brindisi insieme!!

Marina Lovato
Territori Mlal

Nessun commento:

Posta un commento