mercoledì 14 maggio 2014

Dal Piemonte: Cibo per tutti

Cibo giusto per tutti, finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace. Questi i tre temi della nuova campagna nazionale “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, promossa a livello mondiale dalla Caritas internationalis e rilanciata in Italia dalla Focsiv, Federazione di Ong italiane a cui aderisce anche ProgettoMondo Mlal.
L’obiettivo degli organismi, associazioni, movimenti politici che aderiscono alla campagna è “alzare la voce” per sensibilizzare l’opinione pubblica, e i giovani in particolare, sul diritto a un’alimentazione adeguata: il cibo come l’aria e l’acqua è infatti riconosciuto come bene essenziale per la vita, diritto per tutti e per ciascuno. “E’ compito nostro”, come recita slogan della campagna, significa che per superare fame e povertà siamo chiamati noi per primi, come cristiani e come cittadini, a un esercizio di cittadinanza globale, attiva e responsabile”.
Il Piemonte, tra i primi territori ad attivarsi, apre la campagna con un seminario già domani 14 maggio alla Facoltà Teologica di Torino (ore 17-19) per presentare a cittadinanza e giornalisti i temi e gli strumenti a disposizione e rivolti a media e cittadinanza: un documento sul diritto al cibo, pensato ed elaborato a partire dai temi della “buona” finanza e della pace, un kit di formazione rivolto al mondo ecclesiale (per educatori), alla realtà imprenditoriale, a giovani, e scuola. Infine nel corso del seminario verrà presentata la piattaforma predisposta sul sito www.cibopertutti.it per raccogliere e diffondere esperienze, proposte e attività dando visibilità alle iniziative locali e nazionali.
Per l’associazione MLAL onlus parteciperà la presidente Ivana Borsotto con un contributo dal titolo “Cibo giusto per tutti”. Con lei Piera Gioda del CISV (“I temi e gli strumenti per l’animazione sul territorio”) e Stefano Mana, direttore di Caritas diocesana di Fossano con la relazione su “Costruiamo insieme la nostra campagna in Piemonte e Valle d’Aosta”. Modererà l’incontro il giornalista Rai Matteo Spicuglia.

Nessun commento:

Posta un commento