martedì 1 aprile 2014

Cinema, giovani e alimentazione: Premio Speciale a ProgettoMondo

La seconda edizione del Cinechildren Festival di Schivenoglia (Mantova) –sei giorni di proiezioni per scuole e adulti con seminari di approfondimento e altri appuntamenti culturali tenutisi negli ultimi due week end di marzo- ha visto premiato per la sezione “corti e alimentazione” il documentario di ProgettoMondo Mlal “Piccoli sogni che s’avverano”, realizzato dalla Kenzi Productions (regia di Annamaria gallone) in Bolivia nel 2011.
Ma anche altri due documentari di ProgettoMondo, “Bienvenidos (Bolivia 2012) e “Haiti nella terra” (2013) hanno ottenuto il 2° e 3° posto nella classifica generale. Grande quindi la soddisfazione tra gli operatori che in questi Paesi lavorano con dedizione e impegno per far sì che il cibo sia davvero diritto di tutti, e perché ogni Paese possa vedersi riconosciuto il diritto a produrre, trasformare e commercializzare i propri prodotti affinché qualità e ricavo economico assicurino dignità e sovranità alimentare alla popolazione.
I due documentari girati in Bolivia raccontano infatti l’impegno dell’ong ProgettoMondo a sostegno delle organizzazioni economiche contadine per la trasformazione di prodotti locali, quali grano, mais, frutta e latte e di piccole comunità che, sempre per il proprio autosostentamento, propongono itinerari di viaggio alternativi alle rotte battute dal turismo internazionale e alle attività.
Sul tema della sicurezza e sovranità alimentare era anche il documentario arrivato terzo che testimonia l’immane sforzo del movimento nazionale dei contadini haitiani per trovare nell’altipiano Centrale nuove opportunità di sopravvivenza e di sviluppo per il loro Paese martoriato da povertà endemica e ogni tipo di avversità naturale, primo tra tutti il devastante terremoto del 2010.
Nei sei giorni di proiezioni sono state proiettate tutte le 45 opere finaliste, individuate fra le 250 pervenute da 30 differenti Paesi. Le proiezioni avevano come tema “I giovani e l’alimentazione”, sul rapporto degli adolescenti con il cibo, toccandone anche tutte le problematiche collegate, quali i disturbi alimentari, la corretta dieta alimentare, i cibi spazzatura e la sicurezza alimentare.
Nel pomeriggio di domenica 30 marzo si è svolta appunto la cerimonia di premiazione, ospiti i vincitori e i rappresentanti di scuole e amministrazioni pubbliche che appoggiavano l’iniziativa.
ProgettoMondo Mlal ha dunque ritirato, direttamente dai bambini che hanno partecipato numerosi alla rassegna, un attestato che riconosce, oltre alla bellezza delle immagini, il valore educativo del documentario “Piccoli sogni che si avverano”. Il che equivale a riconoscere che anche il diritto al cibo della lontana popolazione contadina boliviana riguarda in fondo tutti noi.
Il Festival era organizzato da AMET Associazione Musica E Tecnologia, dall'etichetta discografica "Progetti e Dintorni" e dall'associazione "Cercando il cinema”, con i patrocini, tra gli altri, di Regione Lombardia ed Expo 2015.
link: www.cinechildren.it

Nessun commento:

Posta un commento