giovedì 27 marzo 2014

Torna il sole sulla scuola di Myrdud


La ditta Sopec Plus, incaricata dei lavori di costruzione della scuola comunitaria di Myrdud, ha chiuso formalmente i lavori e consegnato le chiavi della struttura educativa al direttore e alla comunità di Myrdud già nel mese di ottobre. Ad aprile vi sarà però una verifica sullo stato della costruzione a 6 mesi dalla prima consegna delle chiavi, per dichiarare definitivamente conclusa la tappa di realizzazione della scuola.
Così, già dalla seconda metà di ottobre, i bambini di Myrdud sono entrati nella nuova struttura e hanno iniziato il nuovo anno scolastico senza ritardi rispetto alle tabelle ministeriali. Il progetto "Scuole per la rinascita" ha inoltre contribuito all’installazione del sistema elettrico e dei pannelli solari della scuola, e all’equipaggiamento dell’istituto grazie ad una donazione di mobili scolastici e materiali ludici e didattici. Sono state implementate inoltre diverse formazioni destinate prevalentemente al personale docente della scuola, per migliorare l’approccio pedagogico e rafforzare le conoscenze didattiche d’insegnanti e maestri.
Grazie a una sinergia con il progetto "Haiti Verde", sempre promosso da PMM nell’area rurale di Leogane, s’è poi generata l’opportunità per realizzare la costruzione delle toilettes della scuola, offrendo in questo modo ai bambini e agli insegnanti servizi igenici di qualita e accesso all’acqua.
Con questo importante passo avanti, ProgettoMondo Mlal, chiude una lunga tappa che ha permesso d’intervenire, non senza fatiche e complessità, nella costruzione di 3 scuole: due scuole in muratura (Aspam e Myrdud) e una scuola semi-permanente in legno (Deslandes). In relazione a quest’ultima scuola le negoziazioni condotte da PMM hanno consentito e facilitato la sottoscrizione di un accordo tra la comunità di Deslandes, Nazioni Unite, e l’ONG finlandese FCA; tale accordo prevede l’intervento di Nazioni Unite per il completamento della costruzione in muratura della scuola.
In quest’ultimo caso i lavori sono iniziati in febbraio e si protrarranno fino alla seconda metà del 2014 sotto la responsabilità esclusiva di Nazioni Unite.

Alessandro Gambarini
Scuole per la Rinascita
ProgettoMondo Haiti

Nessun commento:

Posta un commento