venerdì 28 marzo 2014

Liceali di Portogruaro in Marocco

Dall’8 al 12 aprile 2014 ProgettoMondo Mlal Marocco ospiterà una classe del Liceo per le Scienze Sociali Marco Belli di Portogruaro (Ve) in un itinerario di turismo responsabile. L’Organizzazione di cooperazione allo sviluppo è infatti attiva nel Paese del Maghreb dal 2001 con diversi progetti nei settori dell’educazione non formale, dell’alfabetizzazione, dello sviluppo locale, della promozione della migrazione responsabile tra i giovani, e della difesa e promozione dei diritti dei migranti e delle donne.
Gli studenti veneti visiteranno così i principali le città di Casablanca, Meknès, Fès, Rabat e Beni Mellal ed entreranno in contatto diretto con i progetti di ProgettoMondo Mlal attualmente in corso: "La Forza delle donne" e "Bambini in viaggio".
Questa nuova proposta di turismo responsabile fa parte a pieno titolo delle politiche locali di sviluppo sostenibile promosse da ProgettoMondo Mlal in collaborazione con le realtà locali, per massimizzare i benefici della visita degli studenti e per limitare il più possibile gli effetti negativi del turismo tradizionale.
Allo stesso tempo l’Organizzazione si propone ai ragazzi di Portogruaro come veicolo di scambio tra i popoli, permettendo loro, attraverso l’incontro e la condivisione della quotidianità con la gente del luogo, di entrare realmente in contatto con la realtà e le tradizioni marocchine.

Valentina Carrara
Casco Bianco Rabat
ProgettoMondo Mlal Marocco

Nessun commento:

Posta un commento