lunedì 17 marzo 2014

Le Nazioni Unite premiano ProgettoMondo

Le Nazioni Unite premiano ProgettoMondo per il suo impegno al fianco delle giovani generazioni dell’Honduras. Con un report di 31 pagine, il Fondo per la Democrazia dell’Onu (UNDEF), che nel 2011 aveva accordato alla nostra Ong un finanziamento per la realizzazione di un progetto teso a costruire una rete di 57 organizzazioni giovanili per garantire la loro partecipazione alla vita democratica del Paese, ha valutato positivamente quanto realizzato in questi anni dalla nostra Ong con il partner locale, Cdh.
Un intervento avviato all’indomani del golpe del 2010 che aveva lasciato l’Honduras gravemente scosso e con un vertiginoso aumento del livello di insicurezza e violenza. Un contesto perciò altamente a rischio che necessariamente andava a colpire la fascia più giovane della popolazione, che in Honduras costituisce il 64% del totale.
Proprio per questo motivo PM aveva identificato il lavoro con, e per, i giovani delle aree rurali più depresse come prioritario per restituire una speranza e offrire una concreta opportunità di sviluppo ai più giovani appartenenti alle comunità più svantaggiate.
Il progetto Giovani per la Democrazia ha quindi permesso di creare nei Municipi di Nacaome e Choluteca due reti municipali costituite da un totale di 57 associazioni giovanili di base e una rete regionale denominata, Movimento dei Giovani del Sur dell’Honduras.
Le conclusioni del documento di valutazione delle Nazioni Unite dicono che “il progetto è riuscito a promuovere una nuova presenza attiva dei giovani nell’agenda politico sociale delle loro realtà di appartenenza, ha contribuito a rafforzare le capacità organizzative delle associazioni giovanili, ha saputo valorizzare gli ambiti del volontariato dando priorità al ruolo dei partner locali, che ancora una volta confermano serietà e professionalità sul campo, ha creato nuove opportunità di collaborazione tra società civile e la pubblica amministrazione e ha garantito una nuova forma di dialogo tra società e autorità locali così da meglio rispondere alle aspettative e domande dei giovani”.
Inoltre, aspetto che a ProgettoMondo Mlal preme innanzitutto, Undef ha riconosciuto la sostenibilità istituzionale, tecnica e finanziaria del progetto, ovvero il suo valore propulsivo, replicabile e duraturo nel tempo, anche a progetto concluso: “Le organizzazioni partner - si legge nel documento finale- collaborano congiuntamente da anni, condividendo una visione strategica centrata sul empowerment istituzionale. Entrambe le organizzazioni sono note per la loro esperienza in relazione alle politiche relative alla parità di genere, la promozione dei diritti dei giovani, e il rafforzamento dei processi di organizzazione della gioventù”.
Infine, le Nazioni Unite rivendicano con giusto orgoglio il ruolo che, con il supporto offerto a ProgettoMondo e alla sua iniziativa “Giovani per la Democrazia”, ha avuto sui risultati raggiunti: “Durante il periodo di transizione che sta attraversando l’Honduras – recitano le conclusioni- il valore aggiunto garantito dal progetto UNDEF è stato quello di promuovere la leadership giovanile e l'associazionismo, soprattutto in comunità rurali che non hanno mai avuto l'opportunità di partecipare a questo tipo di iniziativa civica. La creazione di reti giovanili nei Comuni di Nacaome e Choluteca ha incoraggiato il coinvolgimento dei giovani nella stesura delle agende pubbliche e politiche, offrendo loro opportunità concrete per partecipare ai processi decisionali a livello locale”.

Link al documento di valutazione
Link alla scheda progetto "Giovani per la Democrazia"

Nessun commento:

Posta un commento