martedì 25 marzo 2014

Giovani, attivismo e sviluppo sostenibile

Sono aperte le iscrizioni fino al 31 marzo 2014 per il corso di formazione in progettazione partecipata per 13 aspiranti facilitatori tra i 18 e i 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco nei progetti europeiA Possible World e Youth4Earth, per contribuire allo sviluppo sostenibile della propria città e del villaggio globale di cui tutti siamo parte.
Il corso è diviso in due fasi: la prima, che si terrà il 12 e 13 aprile 2014 nella Casa Mater Divinae Sapientiae in Loc. Fontanafredda (Valeggio sul Mincio), formerà i partecipanti nelle tecniche di Open Space Technology (OST) – una modalità innovativa di programmazione di eventi basati sul coinvolgimento, la creatività e la condivisione di proposte – con l’obiettivo di progettare insieme durante il corso l’Open Book Workshop di A Possible World e Youth4Earth, previsto per maggio 2014.
La seconda fase, ovvero la formazione “on the job”, consisterà proprio nell’animazione e nella facilitazione dell’Open Book Workshop sul territorio di Verona e Vicenza, dove si potranno raccogliere le idee e i desideri dei giovani per progettare assieme nuove forme di volontariato e attivismo locale.
La formazione sarà gestita dal docente responsabile Gerardo de Luzenberger, facilitatore professionista con un’esperienza decennale nel campo e fondatore della Scuola Superiore di Facilitazione e della Genius Loci, nonché da esperti che forniranno contributi specifici sulle tematiche del 7° Obiettivo del Millennio e dello sviluppo sostenibile.
L’offerta formativa è gratuita ed è compreso il pernottamento per la notte tra il 12 e il 13 aprile con colazione, due pranzi e una cena. Al termine della formazione on the job sarà consegnato a tutti i partecipanti un attestato rilasciato dalla Scuola Superiore di Facilitazione.

MODULO D’ISCRIZIONE da inviare all’indirizzo apossibleworld2013@gmail.com, entro il 31 marzo 2014.

Nessun commento:

Posta un commento