lunedì 24 marzo 2014

Donare oggi è ancora più vantaggioso

Con il mese di marzo comincia la corsa al recupero di scontrini e ricevute utili per detrarre o dedurre dalla dichiarazione dei redditi tutto ciò che è possibile. E da quest’anno per i sostenitori di Progetto Mondo c’è una buona notizia: le donazioni del 2013 saranno detraibili fino al 24%, rispetto al 19% dell’anno precedente, e la percentuale aumenterà al 26% a decorrere dall’anno 2014.
La legge 6 luglio 2012 n. 96, infatti, ha sancito che la detraibilità delle erogazioni liberali a favore di Onlus e di iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con Dpcm, venga equiparata a quella per le erogazioni liberali ai partiti.
Questo significa una grande opportunità per i donatori che, oltre a beneficiare di questi vantaggi fiscali, vedranno premiata la loro generosità e sensibilità nell’avere scelto di investire per il settore del no profit. Ed è un risultato positivo anche per le Onlus stesse che, da anni, chiedono un occhio di riguardo per tutti quei cittadini che ogni anno rinnovano il proprio segnale di solidarietà verso chi ne ha più bisogno, anche in un momento di crisi economica come questa che sta davvero colpendo tutta la società.
Il limite massimo annuo su cui calcolare la detrazione resta fissato a 2.065 euro, e viene confermato che, per usufruire di questo vantaggio fiscale, il versamento dell’erogazione deve essere effettuato tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito, prepagate, eccetera). Va ricordato quindi a tutti i donatori di conservare le copie dei propri versamenti che verranno richieste dagli Enti preposti in allegato alla dichiarazione dei redditi. E nella compilazione della dichiarazione non dimenticate la possibilità di destinare il 5 per mille a ProgettoMondo, inserendo nell’apposito spazio dedicato alle Onlus il codice fiscale 80154990586.
È un gesto che non costa nulla, ma che può fare la differenza per il resto del mondo!
Porta sempre con te il codice fiscale di ProgettoMondo!

DONA SUBITO

Nessun commento:

Posta un commento