lunedì 24 marzo 2014

CineChildren - Tre film di ProgettoMondo in finale

http://youtu.be/KLV4KVPWue0
Sono tre i documentari di ProgettoMondo arrivati in finale alla seconda edizione di Cinechildren, il Festival internazionale di cinema dedicato ai giovani che si tiene a Schivenoglia in provincia di Mantova nello scorso e nel prossimo week end (21-23 e 28-30). Nella sezione “Corto documentario” sono stati, infatti, selezionati “Bienvenidos”, “Piccoli sogni che si avverano” e “Haiti nella terra”, tutti diretti dalla regista Annamaria Gallone e realizzati dalla Kenzi Productions in collaborazione con ProgettoMondo Mlal che in questi Paesi ha altrettanti progetti di cooperazione internazionale. I due documentari girati in Bolivia raccontano l’impegno a sostegno di piccole comunità che per il proprio autosostentamento propongono itinerari di viaggio alternativi alle rotte battute dal turismo internazionale e le attività delle organizzazioni economiche contadine per la trasformazione dei prodotti locali nell’ottica di garantire un giorno una
http://youtu.be/oDYvff8YtuU
sovranità alimentare al loro Paese. Sul tema della sicurezza e sovranità alimentare anche il terzo documentario che testimonia l’immane sforzo del movimento nazionale dei contadini haitiani per trovare nell’altipiano Centrale nuove opportunità di sopravvivenza e di sviluppo per il loro Paese martoriato da povertà endemica e ogni tipo di avversità naturale, primo tra tutti il devastante terremoto del 2010.
Verranno proiettate le 45 opere finaliste, individuate fra le 250 pervenute da 30 differenti Paesi. Le proiezioni sono tutte a ingresso gratuito e hanno come tema “I giovani e l’alimentazione”, sul rapporto fra ragazzi e cibo con i disturbi alimentari, la corretta dieta alimentare, i cibi spazzatura e la sicurezza alimentare.
http://youtu.be/MlmhM0U8MXg
Sono quattro le sezioni del concorso: Corti di animazione, Corto di finzione, Corto documentario, Pellicole realizzate dalle scuole. Nella giornata di venerdì 28 marzo si terrà anche un convegno dal titolo “I giovani e l’alimentazione”, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, e a seguire, l'incontro con il giornalista Amedeo Goria e il cantautore Lorenzo Piani.
Il Festival è organizzato da AMET Associazione Musica E Tecnologia, dall'etichetta discografica "Progetti e Dintorni", e dall'associazione "Cercando il cinema". Molti sono i patrocini istituzionali, fra cui Regione Lombardia e Expo 2015.

Nessun commento:

Posta un commento