lunedì 10 febbraio 2014

La riforma della cooperazione

La settimana scorsa, il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge per la riforma della legge sulla cooperazione allo sviluppo n. 49/87.
Si tratta di un provvedimento atteso da 27 anni, e particolarmente importante per le organizzazioni, come ProgettoMondo Mlal, che hanno assistito e partecipato agli innumerevoli tentativi di riforma messi in atto in questi anni e mai finora concretizzati.
Per approfondire il tema e conoscere i nuovi strumenti contenuti nel disegno di legge, il pomeriggio del 14 febbraio ProgettoMondo Mlal ospiterà a Verona il senatore Giorgio Tonini.
L’appuntamento, organizzato nella sede veronese della nostra organizzazione, intende promuovere tra operatori del settore e altri soggetti locali impegnati nella cooperazione internazionale, un’occasione di scambio e di informazione con il senatore del Pd che ha appunto collaborato alla fase di stesura del testo e partecipato al confronto con il mondo della cooperazione.
Con lui sarà infatti possibile capire meglio la logica, i dispositivi e le novità del Ddl: la ridefinizione di soggetti, strumenti, modalità di intervento e principi di riferimento, l'Agenzia per l'attuazione degli interventi, la trasparenza sulle risorse, il modello di governance e i processi di partecipazione.

Scarica qui il Ddl

Nessun commento:

Posta un commento