venerdì 28 febbraio 2014

Nuovi palloni per le scuole di Chimaltenango

Se siamo abituati a vedere musi lunghi sui nostri figli quando a settembre riprendono le lezioni, sarà un piacere perdersi nei sorrisi contagiosi dei bambini di Chimaltenango che, come vuole il calendario guatemalteco, nel mese di febbraio sono rientrati sui banchi scolastici, con l’entusiasmo di sempre nel ritrovare maestre e compagni.
Ma, dobbiamo ammetterlo, a rendere così felici questi bambini c’è stata anche una buona notizia: l’arrivo di nuovissimi palloni da calcio! E l’organizzazione, da lì a breve, di un torneo dove poterli mettere subito alla prova e festeggiare così, con una giornata di gioco, la ripresa dell’anno scolastico.
Quindi mercoledì 12 febbraio, puntualissimi alle 8 del mattino, si sono presentati al centro sportivo di Monte Cristo gli alunni di 10 scuole primarie. Hanno indossato delle coloratissime casacche e si sono formate varie squadre, alcune di maschi e altre di femmine, che si sono battute davanti al tifo divertito dei rispettivi compagni sugli spalti.
Prima del calcio d’inizio, i bambini hanno seguito emozionati la consegna dei palloni da parte dei loro educatori. Venti palloni che sono stati destinati ad ognuna delle scuole presenti e che gli alunni potranno utilizzare durante la ricreazione e nelle ore dedicate all’educazione fisica.
Questa giornata di sport è stata organizzata dal Centro Monte Cristo, grazie al finanziamento della Fondazione Herrod che ha permesso l’acquisto dei palloni. Con il suo prezioso contributo al progetto “Edad de Oro Monte Cristo” infatti, la fondazione svizzera, oltre a garantire per l’anno 2014 un pasto sano ed equilibrato al giorno a circa 150 bambini, ha fortemente voluto impegnarsi per dare loro l’opportunità di crescere serenamente anche attraverso di gioco, con l’acqusito di palloni e materiali utili per la ricreazione.
Alla fine della giornata, a tutti i piccoli partecipanti è stata offerta una ricca merenda a base di pollo, pane, mela e gelati di frutta fresca, che hanno condiviso nella mensa del Centro Monte Cristo con addosso ancora le casacche del torneo e una grande soddisfazione stampata sul volto!
Educazione, alimentazione e gioco, sono i capisaldi dell’impegno assunto dal Centro Monte Cristo. Una filosofia da sempre condivisa da ProgettoMondo, e ora anche dalla Fondazione Herrod, che con il sostegno al Centro affianca ai servizi di educazione, di mensa scolastica e di controllo sanitario, proposte ludiche e sportive per mantenere allenata la mente, la creatività e garantire un buono stato di salute fisica ai minori di Chimaltenango.
E così facendo si scoprono anche piccoli ma eccellenti giocatori di calcio, basket, pallavolo. Piccoli atleti in fasce che, senza saperlo, si allenano tutti i giorni con i lunghi tragitti che percorrono a piedi per raggiungere le scuole, e che da oggi, sapendo che lì ad aspettarli ci sono anche i nuovi palloni, correranno ancora più in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento