venerdì 28 febbraio 2014

Ecco a voi i magnifici 16!

Lunedì 10 marzo, ore 9.30, i 16 giovani selezionati per l’anno di Servizio Civile varcheranno le porte di ProgettoMondo. Per loro una prima settimana di formazione nella sede di Verona e poi ognuno prenderà il proprio posto, chi in Italia, chi all’estero, per debuttare nel mondo della cooperazione. Tra pochi giorni avremo l’occasione di conoscerli di persona e di lavorare con loro, ma la curiosità è tale che gli abbiamo fatto già qualche domanda e così, ciascuno con il proprio stile, si sono liberamente raccontati.
Cominciamo dai tre veronesi e dalla trentina che saranno compagni di banco degli operatori ProgettoMondo nella sede italiana, a Verona, e s’impegneranno nel progetto “Ambientiamoci”. Lorenzo Marin e Filippo Fratta Pasini ancora non si conoscono, ma in comune hanno l’età e un’esperienza alle spalle con ProgettoMondo, il primo come volontario negli eventi di raccolta fondi, il secondo per aver partecipato ad un viaggio in Bolivia, visitando alcuni dei progetti dell’Ong. E poi ci sono le ragazze, Valeria Melegari che si propone di conoscere meglio la sua città, partecipando attivamente alle iniziative sul territorio, e Federica Manfrini, di Rovereto, che spera di cimentarsi e quindi di approfondire temi che riguardino l’ambiente e la cittadinanza attiva.
Voleranno in Marocco Elda Goci e Valentina Carrara, entrambe da sempre interessate alla tutela dei diritti umani, in particolare a quelli delle fasce più vulnerabili della società, per affiancare l’equipe del progetto “La forza delle donne”, e Maria Cristina Pilo e Cristiano Bassanini che lavorando nel progetto “Bambini in viaggio” potranno mettersi in gioco con l’entusiasmo che traspare dai loro profili e le esperienze professionali svolte. Sempre in Africa, ma molto più a sud, stanno aspettando Cristina Danna che, in quanto “figlia d’arte”, la cooperazione c’è l’ha nel sangue e non vede l’ora di fare la sua parte nel progetto “Responsabilidade”, in Mozambico.
Elisabetta Caglioni e Consuelo Conti stanno preparando la valigia per il Guatemala: entrambe con un curriculum di educatrici, verranno accolte a braccia aperte dai bambini e adolescenti di “Edad de Oro Monte Cristo”. Esperienza oltreoceano come Casco Bianco anche per Silvia Donato e Corinna Lennelli, le due ragazze selezionate per il Perù, che mettono a disposizione studi, professionalità, ma soprattutto la voglia di condividere idee ed esperienze. Infine, Eleonora Banfi, Eleonora Falchetti e Marco Goldin stanno scegliendo l’ultimo maglione per il loro anno in Bolivia. Oltre a perdersi nei paesaggi mozzafiato di questo Paese, le due Eleonora s’inseriranno rispettivamente nei progetti “Qalauma” e “Qutapiquiña” e sarà per entrambe una sorta di “ritorno in patria” dato che ognuna di loro in questo Paese ha già vissuto e lavorato. Esperienza del tutto nuova invece per Marco che qui, e in particolare nel progetto “Bolivia Campesina”, potrà mettere a frutto i studi nell’ambito agro-ecologico..
Eccoli qui, i nostri 16 magnifici compagni di viaggio. A tutti loro auguriamo di dare il meglio, perché possano ricevere la gratificazione umana e professionale che questa avventura , siamo certi, può offrire.

Nessun commento:

Posta un commento