lunedì 27 gennaio 2014

Vita Dentro, un modello di carcere documentato in un video

Il progetto Vita Dentro è arrivato al capolinea, concludendo così il secondo intervento di ProgettoMondo Mlal nelle carceri di Nampula e provincia. Un percorso iniziato nel 2006 con un primo progetto “Diritti in Carcere” e documentato in un recente video di 20 minuti realizzato dall’equipe tecnica della Kenzi Productions, guidata dalla regista Annamaria Gallone.
Le testimonianze dirette dei reclusi ed ex reclusi, degli operatori e animatori, dei famigliari e dei nuovi datori di lavoro raccolte dalla cinepresa, testimoniano per immagini e parole la straordinaria evoluzione che ha avuto il nostro intervento nelle carceri di Nampula città e provincia. E soprattutto sono testimonianze che parlano anche “oltre” il tema del carcere e/ o della detenzione… perché testimoniano in maniera incontrovertibile come piccole opportunità di cambiamento, se offerte in un quadro e contesto pensati, possono davvero rimettere in moto le vite personali e collettive.
Sono stati anni in cui la nostra organizzazione può elencare una serie di risultati, conseguiti e consolidati, davvero importanti per il contesto locale: dal trasferimento delle detenute in una struttura esclusivamente dedicata a loro a una serie di buone pratiche a partire dal lavoro dei detenuti in carcere e nelle imprese del territorio, fino alla possibilità di fare cultura all’interno della struttura carceraria.
Lasciamo quindi un modello di carcere a tutto il Paese, che prosegue nel progetto binazionale Liber’Arte, avviato nel frattempo a Maputo (e a La Paz). Ha inoltre preso avvio un progetto sulla responsabilità sociale d’impresa –Responsabilidade- con sede a Nampula e come primo partner capofila l’Università Cattolica del Mozambico.
Il Mozambico è un Paese in profonda trasformazione. I 2/3 del bilancio dello Stato è finanziato dell’esterno, con il rischio di far diventare il Paese un artefatto dell’industria dello sviluppo invece che un territorio dotato di una propria sovranità. Infine un dato che conferma quanto appena detto: il Rapporto sullo Sviluppo Umano (ISU) del 2013, compilato dall' Organizzazione delle Nazioni Unite, pone il Mozambico al terzultimo posto su una lista di 186 Paesi.

Guarda il video qui sotto:



Nessun commento:

Posta un commento