martedì 14 gennaio 2014

Laboratorio di cittadinanza europea a Verona

Per due giorni Verona diventa il laboratorio europeo della “Educazione alla cittadinanza mondiale”.
Giovedì 16 e venerdì 17 gennaio, infatti, si svolgerà nella città scaligera, precisamente nella sala conferenze dell’hotel San Marco, il primo meeting internazionale di lavoro del progetto “Eduglocal”, guidato da ProgettoMondo Mlal.
Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma LLP-Comenius, dopo una selezione durissima che ha visti approvate 34 idee progettuali sulle 274 presentate da organizzazioni di tutto il continente. Accanto a “ProgettoMondo Mlal” lavorano il Consorzio italiano degli Istituti Professionali, la Provincia spagnola di Avila, il provveditorato agli studi del Nord Egeo in rappresentanza della Grecia, la sezione nazionale rumena di “Save the Children” e il centro svedese di formazione degli insegnanti “Elderberry”.
Sono due gli obiettivi concreti di “Eduglocal”. Il primo è elaborare un manuale digitale che aiuti gli studenti e i loro insegnanti a navigare nell’arcipelago delle “sfide globali”: pace, diritti umani, ambiente, immigrazione, economia sostenibile, consumo responsabile. Non il classico “libro di testo”, perciò, ma uno strumento didattico costituito da materiali video, casi di studio, giochi, esercizi di “problem solving”, per aiutare i ragazzi, non solo ad acquisire nuove conoscenze, ma soprattutto a diventare cittadini attivi e responsabili, nella comunità locale come nel “villaggio globale”.
Il secondo obiettivo sarà studiare e diffondere, in tutta Europa, le buone pratiche di collaborazione tra scuole e associazioni della società civile, centrate sui temi della giustizia sociale e della tutela dell’ambiente: collaborazioni che, anche in questo caso, possono guardare “vicino e lontano”, sia alla situazione specifica di una comunità locale che all’ampio orizzonte della cooperazione internazionale, soprattutto con i paesi più poveri del Pianeta.
Il meeting di Verona si aprirà proprio con la presentazione, da parte di ProgettoMondo Mlal, di uno studio su una ventina di buone pratiche selezionate dai Partner di “Eduglocal”.

Per informazioni: educazione@mlal.orgwww.progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento