mercoledì 20 novembre 2013

KALEIDOsCOPE. Cinema Africano mercoledì 20 novembre

Si parte dal Sudafrica mercoledì 20 novembre. Da un simbolo mondiale, il presidente Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace. Alle 18, al teatro Camploy, è in programma WELCOME SOUTH AFRICA Nelson Mandela: from prisoner to president, una conversazione con il Console generale del Sudafrica Saul Kgomotso Molobi e i direttori delle riviste comboniane Nigrizia e Combonifem, Efrem Tresoldi ed Elisa Kidané.
Incontro cui seguirà, alle 21, la proiezione del film vincitore del Premio Verona al Zanzibar International Film Festival, GANGSTER PROJECT di Teboho Edkins con la partecipazione straordinaria del regista.  Gangster project sarà preceduto, alle 20.45, dalla prima visione nazionale del cortometraggio tunisino LES SOULIERS DE L’AID di Anis Lassoued.
Due le proiezioni in programma al cinema Stimate, alle 21 sarà la volta del cortometraggio OLONGO-LE CIEL della regista congolese Clarisse Muvuba Mwimbu, seguito dal lungometraggio della regista keniota Judy Kibinge, in prima visione nazionale, SOMETHING NECESSARY.

La serata del Festival proseguirà con ENJOY THE FESTIVAL AFROPARTY consueto appuntamento di musica africana con Dj Alix Ndembi, sempre al Time-out di via Campofiore 1 (zona universitaria) Verona

I FILM
GANGSTER PROJECT A Città del Capo, Sudafrica, in una società dove esistono disuguaglianze e violenza, un giovane studente di cinema bianco vuole effettuare delle riprese con il suo cameraman, lasciando la comodità del suo quartiere protetto. Il suo progetto è girare un film di gangster, con veri gangster. Dopo una lunga ricerca trova la gang perfetta e si inserisce nel suo ritmo quotidiano. La realtà del vissuto dei gangster lo cattura da subito scoprendo che la vita di una banda non corrisponde esattamente alle sue aspettative.

LES SOULIERS DE L’AID Nader, un bambino di nove anni che vive in un piccolo villaggio di campagna, ha un sogno: vuole correre.  In occasione della Festa dell'Aïd, vede delle scarpe da corsa e se ne innamora, ma il padre non può permettersi di acquistargliele.  Il bambino entra quindi in un'ossessiva ricerca delle scarpe ambite e ci porta nel suo mondo magico attraversato da sogni, incubi,  frustrazione e speranze.

OLONGO-LE CIEL Un cantore tradizionale di riti funebri immagina il giorno del suo funerale. «Chi piangerà me, che piango per gli altri?». Commedia grottesca che svela l'ignoranza e la superstizione che circondano l'avvento della morte e i retroscena falsi e meschini dei funerali. Grande ironia e al tempo stesso acuta riflessione sulla vita e la morte. «La vita non vale niente e niente vale la vita¼»

SOMETHING NECESSARY ripercorre un momento intimo della vita di Anna, una donna che lotta per ricostruirsi la vita, dopo la rivolta civile che ha travolto il Kenya in seguito alle elezioni del 2008. Joseph, membro di una gang che ha partecipato alla violenza nazionale, apparentemente in cerca di redenzione, è attratto da Anne e dalla sua fattoria. Entrambi hanno bisogno dell'aiuto che solo gli altri possono dare per potersi così liberare dalle memorie dolorose del passato e andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento