giovedì 21 novembre 2013

KALEIDOsCOPE. Cinema africano giovedì 21 novembre

Si avvicina a grandi passi la serata conclusiva del Festival di Cinema Africano di Verona, quando verranno svelati i nomi dei vincitori della XXXIII edizione. Ancora due giorni di proiezioni in programma nelle sale veronesi. Giovedì 21, il primo degli appuntamenti in programma con la cinematografia africana è alle 18,30, al teatro Camploy. Due i documentari in concorso che trattano temi importanti: la prima visione nazionale di A SILENT KILLER di Blaise Pascal Tanguy, sul commercio illegale di medicinali e LAND RUSH dei registi Osvalde Lewat e Hugo Berkeley, sull’accaparramento delle terre da parte delle multinazionali occidentali.
Si prosegue, sempre al teatro Camploy, alle 20.45, con l’incontro/dibattito L’EUROPA TRA DETENZIONE AMMINISTRATIVA E CARCERE, evento che ruota attorno alla proiezione del documentario fuori concorso VOL SPÉCIAL di Fernand Melgar in cui si mostra il calvario degli immigrati incarcerati senza processo né condanna in Svizzera.
Introducono Dagmawi Yimer dell’Associazione Filamu insieme ad Alessandra Ballerini, avvocata. Il documentario, che sarà preceduto dalla proiezione di BON VOYAGE, corto in concorso nella sezione Viaggiatori e migranti, sarà accompagnato da un dibattito moderato da Fortuna Ekutsu Mambulu.
Alle 21, al cinema Stimate, verranno proiettati il cortometraggio, in prima visione nazionale, ADAMT di Zelaem Woldemariam seguito dal lungometraggio in concorso GRISGRIS di Mahamat Saleh-Haroun.
Tra gli appuntamenti che accompagnano il Festival c’è il WORKSHOP DAL DIRE AL FARE, DAL VEDERE AL RACCONTARE  realizzato da Diplomart, con la partecipazione straordinaria del regista Teboho Edkins, autore del film doc Gangster project che ha vinto il Premio Verona al Zanzibar International film Festival 2013. il worksop si terrà dal 21 al 24 novembre presso Thimonnier, Corso Milano 35, Verona.

*****
I FILM
A SILENT KILLER Esiste un mercato illegale delle medicine, ben organizzato che si alimenta soprattutto con i furti nelle farmacie e con la commercializzazione di campioni medici e farmaci generici. Prodotti come vaccini, sieri, insulina, eparina e altri ancora sono deviati dal circuito normale di vendita e si ritrovano nel mercato informale, senza controllo sulla qualità delle medicine stesse, tanto da essere una tra le più terribili minacce per la salute pubblica. Il basso potere d'acquisto di una buona parte della popolazione e la necessità di ritrovare le medicine in contesti di povertà favorisce la gestione mafiosa di questo mercato che produce, su scala mondiale, un fatturato annuale di circa 50 miliardi di dollari, e la morte di tante persone.

LAND RUSH Dal 2009, in Africa, circa 60 milioni di ettari di territorio sono stati venduti o affittati a multinazionali occidentali. Il 70% delle acquisizioni è concentrato nell'Africa subsahariana. Ad acquistare o affittare le terre africane per lunghi periodi non sono solo le grandi compagnie, ma anche singoli Stati. Grazie alla complicità di governi canaglia, le comunità locali si trovano, dall'oggi al domani, senza la possibilità di poter vivere e lavorare: senza la loro terra, che è il bene primario per l'economia di sussistenza.

VOL SPÉCIAL Ogni anno, in Svizzera, migliaia di uomini e donne vengono incarcerati senza processo né condanna. Per la sola ragione di risiedere illegalmente sul territorio, possono essere privati della libertà per un periodo di due anni in attesa della loro espulsione. Il cineasta si è immerso nel corso di nove mesi nel centro di detenzione amministrativa di Frambois, a Ginevra, uno dei 28 centri di espulsione per sans papiers in Svizzera. Annientati dalla legge e dal suo implacabile ingranaggio amministrativo, coloro che si rifiutano di partire volontariamente verranno legati e ammanettati, imbarcati di forza su un aereo. In questa situazione estrema, la disperazione ha un nome: vol spécial.

BON VOYAGE Decine di persone salgono su un camion stracarico. Sono emigranti. È l'inizio di un viaggio ai limiti della sopravvivenza che li porterà attraverso il deserto del Sahara fino al mare, dove si imbarcheranno su piccoli pescherecci diretti verso l'Europa e un destino incerto. Uno dei tanti "viaggi della speranza"! Un tema importante e decisamente attuale, rappresentato sotto forma di cartone animato muto.

ADAMT è ambientato, alla fine del 1990, nella vivace capitale etiope, Addis Abeba. Teferi, giovane batterista e compositore, sta cercando di comporre un brano musicale che potrebbe dare l'opportunità alla sua band di esibirsi in un rinomato festival di musica jazz a Berlino, in Germania. Un trauma della sua infanzia, legato all'uccisione di un'amica (la piccola Lehsan) e del nonno durante il governo socialista nei primi anni del 1980, lo sta bloccando. Inaspettatamente uno spirito proveniente dal suo passato (Lehsan) appare nella sua vita e lo aiuta a incanalare i ricordi in una nuova direzione.

GRISGRIS è la storia di un ragazzo venticinquenne che, nonostante la gamba paralizzata, sogna di diventare un ballerino professionista. Vive con il patrigno che aiuta facendo piccoli lavoretti occasionali, ma la malattia di quest'ultimo lo costringerà a tralasciare le piccole e oneste attività per entrare nel mondo delle bande criminali, rinunciando così al suo grande sogno.

Nessun commento:

Posta un commento