venerdì 8 novembre 2013

Campagna "Apriamo la bocca per dire cose intelligenti. Stop al razzismo".

L’edizione 2013 del Festival di Cinema Africano di Verona si fa promotrice dell’iniziativa antirazzista di ASTORIA Vini, l’azienda vinicola trevigiana protagonista di un’importante Campagna sociale apparsa in questi mesi su diversi quotidiani e settimanali nazionali.
L’immagine della Campagna, in cui vengono mostrate sei bocche colorate appartenenti a persone di diverse origini, pronte a parlare tra loro, utilizza un claim efficace e diretto: «Apriamo la bocca per dire cose intelligenti. Stop al razzismo».
L’idea, nata a seguito dei diversi attacchi subiti dalla ministra all’Integrazione Cecile Kyenge, parte dallo stesso titolare di ASTORIA, Paolo Polegato, che ha voluto dare un segnale forte della sua posizione in difesa dell’integrazione, unendo motivazioni commerciali e personali: certi atteggiamenti danneggiano l’immagine degli italiani all’estero e questo si ripercuote certo su un’azienda che deve il 40% del suo fatturato all’export e lavora sempre più con Paesi africani, caraibici e sudamericani; ma non solo, Polegato è mosso da motivi personali, in quanto padre di due figli di origini colombiane. Il minore, Filippo, lavora in azienda e si sta preparando a guidarla in futuro. Per cui la famiglia Polato è una famiglia multietnica che ben conosce i processi di integrazione, parte della propria vita quotidiana
ASTORIA non è nuova alle Campagne sociali: da diversi anni una collabora con la Fondazione Colombia te Quiere Ver dell’ex calciatore dell’Inter Ivan Cordoba, a cui va parte dei ricavi di un vino appositamente dedicato, il “No Excuse”. Un aiuto concreto ai bambini colombiani in difficoltà che prosegue da oltre cinque anni, e oggi anche un aiuto alle coscienze delle persone, per farle riflettere su una realtà che tocca tutti.
Il FESTIVAL DI CINEMA AFRICANO DI VERONA promuoverà la Campagna Apriamo la bocca per dire cose intelligenti nelle sale e durante tutti gli eventi in programma, l’immagine compare nei materiali pubblicitari del Festival. I vini di Astoria accompagneranno la degustazione della serata Sapori africani dell’8 novembre di ASPETTANDO IL FESTIVAL.

Nessun commento:

Posta un commento