giovedì 17 ottobre 2013

Marocco, al via i centri d'ascolto per le vittime di violenza

Sono già circa 2.000 le donne che annualmente frequentano i Centri d’ascolto per vittime di violenza di genere che si sono formati nell’ambito del Progetto La Forza delle donne. E, ulteriori 20 antenne verranno attivate nel corso del 2014 in altrettanti Centri dell’Entraide Nazionale marocchina, senza in questo caso accedere a fondi di progetto per l’adeguazione degli spazi.
Questo infatti è l’accordo raggiunto all’inizio di ottobre dal progetto La Forza delle donne con l’EN.
Le 4 antenne che si trovano nelle provincie di Beni Mellal, Khouribga, et Meknès, saranno dunque attrezzate per fornire alle donne nuovi spazi d’intimità adeguati che consentano loro di parlare del dramma della violenza che subiscono, identificando possibili vie d’uscita.
E’ da sottolineare inoltre che, secondo i risultati ottenuti con la ricerca in corso, la quasi totalità delle donne soprattutto nelle zone rurali non è interessata a rivolgersi a dei centri specializzati, che spesso sono percepiti come istituzioni che promuovono la separazione e i divorzi, ma necessitano invece di un “orecchio” disponibile ad ascoltare senza giudizio e a promuovere azioni volte al rafforzamento della fiducia in se stesse e nelle loro capacità di trovare delle soluzioni.
Questi nuovi spazi d’ascolto rappresentano un' innovazione nei servizi dell’EN rivolti alle donne vittime di violenza, promossi per la prima volta in Marocco grazie al nostro progetto. In ciascuno di questi Centri si trova oggi del personale formato in grado di dare delle risposte alla richieste di aiuto delle donne vittime di violenza e di orientarle verso i servizi specializzati del territorio.
In questo modo il servizio per le donne è disponibile sul luogo che abitualmente frequentano e che sentono familiare e non sono obbligate cioè a dovere intraprendere costosi spostamenti in termini economici ed emozionali per raggiungere i pochi centri specializzati generalmente lontani e sconosciuti. I Centri infatti saranno attivati nelle zone rurali dove non si trovano altre strutture disponibili.
L’impegno sottoscritto da ProgettoMondo Mlal con l’EN corona un percorso di formazione sulla violenza di genere e la capacità di Ascolto Attivo che ha coinvolto 33 tra responsabili e insegnanti appartenenti a 23 Centri dislocati nei territori del progetto che annualmente offrono attività di formazione professionale alle donne.
E’ la prima volta che l’EN apre le porte all’attivazione di “antenne d’ascolto di prossimità”, rivolte alle donne che appartengono alle fasce sociali più vulnerabili che più hanno bisogno di apprendere velocemente un mestiere che permetta loro d’integrare il già scarso reddito familiare e quindi promuovere la loro autonomia economica.
L’Entraide Nationale è una istituzione pubblica capillarmente diffusa in Marocco che da anni collabora con PMM nell’ambito educativo e formativo.

Viera Schioppetto
Progetto Mlal Marocco

Nessun commento:

Posta un commento