venerdì 4 ottobre 2013

Il documentario Haiti nella Terra, premiato all'Ecofestival

Sicurezza e sovranità alimentare, sostegno al lavoro dei contadini ad Haiti e alla biodiversità quali opportunità di sopravvivenza in uno dei contesti più difficili e poveri degli ultimi anni. Questo il tema del documentario Haiti nella Terra, realizzato per ProgettoMondo Mlal dalla Kenzi Productions (regia di Annamaria Gallone) che nella giornata di ieri si è aggiudicato ben due premi dell'EcoFestiValPesio: Miglior documentario Ecologico e il Premio Speciale "Fritillaria", considerato il riconoscimento più importante del Festival.
La stessa rassegna ha avuto tra i finalisti nell’ultima serata di giovedì un altro documentario di ProgettoMondo Mlal, “Il paese rubato” (sulla migrazione dal Perù in Europa).
La cerimonia di premiazione è promossa dall’Associazione cercando il Cinema per la serata di sabato 5 ottobre nella Sala consiliare del Comune di Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo.
Haiti, un Paese dal territorio impervio e inaffidabile che, se anche in passato ha strappato migliaia di ex schiavi da morte certa, oggi fatica a garantire una vita serena e sovrana alla sua popolazione.
In questo senso, grazie al Programma Piatto di Sicurezza, l’impegno preso da ProgettoMondo Mlal insieme ai suoi partner haitiani MPP e la dominicana Solidarité Frontalière, è, lì dove erosione, deforestazione incontrollata e cattiva gestione del suolo rendono il quotidiano degli haitiani un corpo a corpo con il destino, quello di ricostruire un naturale ciclo della vita a partire proprio dalla terra e dai suoi frutti. Perché la Natura –appunto come era un tempo- torni benigna e alleata dell’uomo. Perché un nuovo patto di fiducia e scambio tra abitante e habitat garantisca un’alimentazione corretta e sicura a tutti, delle attività agricole produttive e sostenibili ai contadini e alle loro famiglie, uno sbocco economico e un futuro possibile alle giovani generazioni.
In 3 anni il Programma contribuisce alla sicurezza e sovranità alimentare di 15 mila haitiani.

Haiti nella terra
regia di Annamaria Gallone
delegata di produzione, Lucia Filippi, Comunicazione ProgettoMondo Mlal
immagini Gianni Bonardi e Davide Artusi
montaggio Davide Artusi
traduzioni Mirco Bellagamba e Benet Lefort

Guarda il promo


Nessun commento:

Posta un commento