martedì 22 ottobre 2013

I protagonisti de "Il Mestiere di Crescere"

DAL PERÙ

MIGUEL ÁNGEL Valenzuela Ramírez 15 anni - Manthoc
ELIZABETH ROSALI Juscamaita Tito 15 anni - NNALEBD (Bambini/e e Adolescenti leader per lo sviluppo)
accompagnati da MARÍA LUCILA CERNA SÁNCHEZ educatrice Manthoc

DALLA COLOMBIA

NICOL VANESSA PACHÓN GÓMEZ 10 anni – Fundación Creciendos Unidos
DANIEL ANDRÉS BENITEZ TORREZ 15 anni - Fundación Pequeño Trabajador
accompagnati da LUZ STELLA TALERO CÓRDOBA educatrice Fundación Pequeño Trabajador

DALLA BOLIVIA
FRANZ HENRRY APAZA RAMOS 17 anni - UNATsBO (Unione dei Bambini/e e Adolescenti Lavoratori Bolivia) accompagnato da JOSÈ VILLAROEL ARENAS dirigente Associazione Cuna Bolivia

I ragazzi delle delegazioni ospiti a Verona sono un esempio di adolescenti già consapevoli dei propri diritti, e impegnati in primissima persona nella costruzione di nuove politiche per l’occupazione nelle rispettive sedi nazionali e nella difesa dei diritti di base come istruzione, salute, partecipazione, alimentazione e lavoro, appunto. E questa, di per sé, in un clima generale tanto difficile per l’occupazione giovanile, già costituisce un’esperienza interessante da fare conoscere ai coetanei del nostro Paese.
In più questi ragazzi, che mediamente hanno un’età che va dai 9 ai 18 anni, vantano anche una ricca esperienza di protagonismo concreto nell’associazionismo, nelle loro scuole, strade, comunità e posto di lavoro, che diventa davvero un modello da studiare da vicino e se possibile importare nelle nostre realtà “sviluppate”.
Con queste realtà ormai diffuse in tutti i Paesi del Sud del mondo ma soprattutto in America Latina, ProgettoMondo Mlal da anni promuove programmi di cooperazione allo sviluppo. Per fare conoscere questa particolare esperienza di lavoro e protagonismo minorile, ProgettoMondo Mlal ospita in Italia, e dunque anche a Verona, una delegazione di adolescenti lavoratori in rappresentanza dei Movimenti dei bambini lavoratori di Perù, Colombia e Bolivia partner del Programma di cooperazione “Il Mestiere di Crescere” in via di realizzazione in 3 Paesi della regione andina (Bolivia, Perù e Colombia).
La loro presenza consentirà dunque di approfondire i temi del protagonismo e del lavoro minorile, così delicati e importanti, eppure tanto negletti alle nostre latitudini. Nonostante mass media e organismi internazionali parlino e scrivano del fenomeno lavoro minorile solo nella sua accezione negativa, che è naturalmente quella del lavoro “sfruttato” e/o “schiavo”, ben 186 milioni di bambini, tra i 5 e i 14 anni, svolgono quotidianamente in tutto il mondo un lavoro più o meno retribuito, più o meno dignitoso, più o meno riconosciuto.
In questo senso la condanna tout court del lavoro minorile chiude di fatto gli occhi su un fenomeno ben più complesso, e che è comunque vecchio come il mondo. Ed è appunto su questa ineludibile realtà che negli anni è andato crescendo il nostro impegno a fianco delle organizzazioni internazionali che sostengono rivendicazioni e crescita dei bambini e degli adolescenti lavoratori. La nostra esperienza ci insegna infatti che questi movimenti di bambini organizzati costituiscono, all’interno delle singole comunità e nei confronti delle loro istituzioni locali, un’opportunità di protagonismo e di attivismo a difesa dei diritti dell’infanzia.
Il programma di cooperazione “Il mestiere di crescere”, promosso da ProgettoMondo Mlal nei 3 Paesi latinoamericani, grazie a un cofinanziamento dell’Unione europea, intende assicurare maggiore tutela e possibilità di istruzione ai minori che si trovano a svolgere un lavoro dignitoso, in condizioni proporzionate all’età, complementari alla partecipazione scolastica con una remunerazione equa: tutto ciò a fronte di una realtà in cui sono più ampiamente diffuse forme di lavoro del tutto sommerse e senza regole.

Per sostenere o avere maggiori informazioni: sostegno@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento