lunedì 7 ottobre 2013

Haiti nella Terra. "Un lavoro autentico sulla biodiversità"

Un lavoro autentico, in grado di fare emergere il valore della biodiversità per la sussistenza e la crescita di un popolo legato alle risorse della terra”.
È questa la motivazione con cui, la giuria della sesta edizione dell'EcoFestiValPesio ha scelto di premiare il video documentario “Haiti nella Terra”.
Due i riconoscimenti portati a casa sabato sera da ProgettoMondo Mlal, nella serata di chiusura della manifestazione dedicata a cortometraggi e corti ecologici organizzata dall'associazione Cercando il Cinema nella località in provincia di Cuneo.
Il video, infatti, girato dalla Kenzi Productions con la regia di Annamaria Gallone, è stato nominato miglior documentario Ecologico e e si è aggiudicato anche il Premio Speciale "Fritillaria", considerato il riconoscimento più importante del Festival. Questo stesso riconoscimento, l'anno scorso, era stato assegnato a un altro documentario di ProgettoMondo Mlal, “Bienvenidos!”, girato in Bolivia nel 2011 per raccontare l'avvio di attività turistiche e di accoglienza al di fuori delle rotte battute dal turismo internazionale.
La nostra organizzazione è impegnata da anni ad Haiti, da ben prima del terribile terremoto del gennaio del 2010”, ha commentato la vicepresidente della nostra organizzazione, Ivana Borsotto, durante la serata di premiazione. “Anche la nostra collaborazione con Annamaria Gallone è di vecchia data. Si tratta di una regista con cui abbiamo instaurato ormai una totale empatia, e che sa dare abilmente voce ai nostri partner e alle comunità in cui operiamo”.
Oltre al nostro lavoro di sostegno ai contadini haitiani e alla biodiversità, il Festival ha selezionato tra i finalisti un altro documentario di ProgettoMondo Mlal sulla migrazione dal Perù in Europa, dal titolo, “Il Paese rubato”.

Haiti nella terra – Guarda qui sotto il video 

Nessun commento:

Posta un commento