martedì 22 ottobre 2013

“CONTO ANCH’IO”, Infanzia, Adolescenza e Cittadinanza

I bisogni di conoscenza e approfondimento dei giovani veronesi –e della comunità in generale- e il loro percorso di crescita per divenire cittadini globali responsabili e informati, saranno al centro dell’iniziativa “Conto anch’io”, promossa a Verona da ProgettoMondo Mlal insieme a Italia Nats, ProNats, Pidida Veneto, Azione Cattolica Italiana, l’ong Cifa, la cooperativa Hermete, in collaborazione con il Comune di Verona, Unicef Verona, Ac ChievoVerona, con il patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e Regione Veneto e grazie al sostegno all’iniziativa offerto dalla Banca Popolare di Verona.
Grazie alla presenza e testimonianza di delegazioni di adolescenti Nats, provenienti da Perù, Colombia e Bolivia, l’organizzazione di cooperazione allo sviluppo ProgettoMondo Mlal metterà a disposizione della comunità veronese esperienze, testimonianze e riflessioni accumulate in questi anni dai diretti piccoli protagonisti in diversi Paesi del mondo, educatori ed esperti internazionali, al fine di contribuire a una maggiore sensibilizzazione e informazione sul tema dei diritti dell’Infanzia.

L’iniziativa internazionale “Conto anch’io” si concretizzerà dal 20 ottobre al 20 novembre, Giornata della Convenzione dei diritti, in un fitto programma di attività, incontri e approfondimenti che verranno realizzati facendo incontrare le delegazioni ospiti con studenti, istituzioni, associazioni, cittadinanza, e i principali enti interessati alla crescita integrale dell’adolescente.

Ecco i principali appuntamenti previsti a Verona:
  • Seminario internazionale “Infanzia, adolescenza e cittadinanza” (25-26 ottobre 2013 Sala Convegni Banca Popolare di Verona, via Cosimo 10, ore 14.30-18.30; ore 9.00-13.00) per sviluppare la riflessione sui concetti di partecipazione infantile e cittadinanza attiva dei bambini e adolescenti in Europa e Italia, con scambio di esperienze tra gruppi organizzati di giovani in Italia, America Latina e Africa. (Dettagli del programma nel pieghevole)
  • Evento di animazione “Tutti in piazza” (26 ottobre 2013 piazza Bra, a partire dalle 14,30) per attivare e rendere protagonisti i bambini e gli adolescenti della città, attraverso il gioco, l’animazione in piazza, strumento per sensibilizzare e condividere le riflessioni con tutta la città. (Dettagli del programma nel pieghevole)
  • Percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado dedicati ai Diritti dell’Infanzia, la cui conoscenza e interiorizzazione è alla base di ogni azione di cittadinanza attiva e protagonismo.
    In alcuni Istituti scolastici veronesi saranno organizzate incontri con la presenza dei testimonial Nats provenienti dall’America Latina, che dialogheranno con i propri coetanei sulle diverse condizioni di vita, sui propri sogni, sui propri Paesi di provenienza.
    L’attività nasce dall’esigenza di far conoscere e fare incontrare realtà significative del Sud con quelle del Nord per consentire l’avvio di azioni di sostegno a distanza fra scuole.
    A partire dall’incontro con testimonial del Sud del mondo, i ragazzi coinvolti verranno stimolati ad essere protagonisti, in prima persona, di relazioni forti e stabili.
    Questa attività potrà così diventare un valido strumento di promozione di educazione alla mondialità ed una presa di coscienza che lo scambio riveste un insostituibile valore pedagogico e favorisce la motivazione e il coinvolgimento dei soggetti.
    Avviare e accompagnare quest’attività permetterà di attivare le capacità della società civile di creare e sviluppare nuove e significative forme di solidarietà e cooperazione che possano dare continuità e sostenibilità alle relazioni instaurate.


    Durata
    : l’incontro avrà una durata di 2 ore
    Spazi
    : aula magna o altro spazio in grado di far partecipare tutte le classi aderenti
    Costi
    : non ci sono costi a carico della scuola
In occasione dei diversi appuntamenti sarà possibile acquistare il gadget dell’iniziativa “Conto anch’io”, un braccialetto colorato dedicato all’iniziativa, al simbolico costo di 1€.
Il ricavato andrà a sostegno dei progetti dedicati all’infanzia di ProgettoMondo Mlal.

Per info: 045.8102105 - educazione@mlal.org - territori@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento