lunedì 21 ottobre 2013

Al via le votazioni del volontario dell'anno 2013

Saranno gli utenti della Rete a selezionare i finalisti della ventesima edizione del Premio del volontariato internazionale 2013 organizzato dalla FOCSIV in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite il 5 dicembre.

Per votare basta accedere alla playlist dei 15 candidati al Premio sul canale YouTube della Federazione e cliccare “mi piace” sul video del candidato favorito.
I primi quattro video maggiormente votati costituiranno la rosa dei finalisti da cui una Giuria qualificata sceglierà il Volontario dell’anno. La Giuria è composta da rappresentanti FOCSIV e dei partner nell’iniziativa: Fondazione Missio, Forum Terzo Settore, Famiglia Cristiana e TV2000.

Sarà possibile votare fino al 27 ottobre.
Le 15 candidature sono pervenute alla Federazione da Organismi Soci FOCSIV (COMIVIS, ENGIM, Fondazione Aiutiamoli a vivere, IBO e OSVIC) ma anche da chi, esterno alla Federazione, ha accolto l’invito a partecipare (Ai.Bi, Amici di Huaycan Onlus, Diocesi di Treviso e Diocesi di Milano, Educatori Senza Frontiere Onlus, Terre des Hommes, E ti porto in Africa…, Tsiry Parma, O Viveiro Onlus e VIS).
La testimonianza cristiana nelle periferie del mondo è stato il criterio principale per la candidatura richiesto nel bando di partecipazione 2013, sia per la coincidenza del 50° anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris” sia in risposta al costante richiamo di Papa Francesco che «la Chiesa non è una ong: è un’altra cosa, più importante, e nasce da questa gratuità. Ricevuta e annunziata».

Nessun commento:

Posta un commento