giovedì 26 settembre 2013

Mirko, in Bolivia con i giovani detenuti

Mirko Olivati, classe 1985, si prepara a raggiungere i giovani detenuti boliviani che popolano il Centro Qalauma.
Il giovane veronese, che ha già alle spalle varie esperienze di insegnamento e di attività educative rivolte ai minori, oltre che doppia laurea in sociologia della letteratura e in letterature comparate, è infatti stato selezionato da ProgettoMondo Mlal per un’esperienza di sei mesi nel paese andino con il Servizio Volontario Europeo.
All’inizio di novembre, Mirko lascerà quindi l’Italia per trasferirsi a La Paz fino al 30 aprile, dove affiancherà la nostra equipe locale nella pianificazione e gestione di workshop artistici con i giovani detenuti e di atelier ludico ricreativi nel primo carcere minorile di tutta la Bolivia,inaugurato da ProgettoMondo Mlal nel febbraio del 2011.
Il volontario, dovrà inoltre promuovere le attività di Qalauma nella comunità boliviana, aggiornando portale web e blog e comunicando quindi il lavoro svolto per il reinserimento nella società, utile all’intera collettività, di chi, non ancora maggiorenne, si è ritrovato a dovere fare i conti con la giustizia.
La Bolivia presenta un Indice di Sviluppo Umani tra i più bassi dell’America Latina. Il 40% della popolazione ha meno di 15 anni. I giovani appartenenti alle classi sociali più vulnerabili sono a forte rischio di emarginazione e la criminalità è vista come una via d'uscita dalla povertà. Ai giovani detenuti viene spesso negato l'accesso a beni sociali primari: istruzione, salute e cultura, compromettendo così le loro capacità di reintegrazione. A fronte di ciò, ProgettoMondo Mlal e ISEAT collaborano alla piena inclusione di attività culturali nel programma di riabilitazione del Centro di recupero giovanile “Qalauma” di La Paz. In questo contesto, il progetto SVE “Giovani per Qalauma” offre a 2 ragazzi europei (uno italiano e uno polacco) la possibilità di essere protagonisti di un’esperienza formativa unica e stimolante.
La prossima opportunità, per i giovani italiani, arriverà nei primi giorni di ottobre, con la pubblicazione del bando per il Servizio civile in Italia e all’estero 2014 (con partenza in febbraio). I posti disponibili per partecipare all’esperienza tramite ProgettoMondo Mlal sono 16 (4 in Italia e 12 all’estero), e le destinazioni senz’altro affascinanti : dal Marocco al Mozambico fino alla Bolivia e al Guatemala. Per informazioni sul bando www.serviziocivile.itwww.progettomondomlal.org.

Nessun commento:

Posta un commento