venerdì 6 settembre 2013

Il mondo ha bisogno di persone così

Quello che più mi ha impressionato di questa esperienza di Campus in Guatemala, sono state le persone. Conoscere e condividere un pezzo del loro cammino con i tanti giovani, insegnanti del Cemoc, educatori, medici e infermiere, segretarie, che spendono la loro vita per cercare di migliorare il posto in cui vivono, è stato qualcosa di veramente forte e mozzafiato.
La passione, l’impegno, la volontà di sacrificio e l’ottimismo con cui si pongono di fronte alla realtà sono infatti davvero encomiabili, e grandi segnali di speranza.
In giro per il mondo, troppo spesso, si legge e si sente di uomini senza scrupoli, affaristi, politicanti, criminali, e gente che senza rimorsi ferisce l’umanità e la terra. E sembrano anche la maggioranza perché la cattiveria fa sempre più rumore del bene.
Per questo è bello e rassicurante scoprire che, ovunque nel mondo, c’è invece anche più di qualcuno che lotta per rendere migliore ciò che ha intorno, per lasciare un segno di speranza dove è passato.
Certo, sempre partendo dal piccolo ma… in fondo, è mattone dopo mattone che si costruisce un palazzo. E il Centro Monte Cristo è appunto un edificio in costruzione, un lavoro continuo per dare un futuro diverso, un’opportunità in più, la capacità di sognare e fantasticare, a tanti ragazzi.
Vedere di persona tutto questo lavorio, questa fabbrica di valori, questi grandi uomini e il loro impegno, è stata per tutti noi, per me, una inaspettata fonte di ispirazione, una grande lezione di vita, un’opportunità ricchissima.
Grazie veramente di cuore: il mondo ha bisogno di persone cosi.

Daniele Vico

Nessun commento:

Posta un commento