martedì 17 settembre 2013

1, 2, 3 Haiti! Un videodocumentario sul progetto Scuole per la Rinascita

In gennaio l’equipe della Kenzi Productions, guidata dalla regista Annamaria Gallone, e accompagnata dalla responsabile della Comunicazione ProgettoMondo Mlal, ha documentato la realizzazione dei lavori di ricostruzione nelle 4 scuole di Léogane distrutte o seriamente danneggiate dal terremoto del 12 gennaio 2010. Ciò che ha trovato e filmato è stata una comunità compatta e complice, estremamente motivata a sostenere le attività concrete del Progetto Scuole per la Rinascita e, quindi ad aiutare in tutti i modi, l’equipe tecnica nella ricerca dei terreni, nei lavori, nelle piccole attività di sgombero dei detriti e di assistenza in tutti i sensi.
Il motivo è intuibile ed estremamente caratterizzante della popolazione haitiana: una fiducia completa nella scuola come istituzione che accoglie e fa crescere i propri figli. Neanche i momenti più devastanti del post terremoto hanno infatti scoraggiato le famiglie dal mandare i propri figli a scuola, proprio perché era chiaro a tutti che soltanto ricominciando a giocare, studiare, parlare e crescere, i bambini avrebbero potuto superare il trauma che è stato (e rimane) il terremoto. Il video “1, 2, 3 Haiti” porta le testimonianze di quel fatidico 12 gennaio 2010 ma anche racconta l’entusiasmo ritrovato dei bambini, grazie anche alle nuove aule, cortili e orti scolastici in cui imparano le più elementari nozioni di produzione agricola e sicurezza alimentare.
Per chi fosse interessato a ricevere il dvd “1, 2, 3 Haiti” può farne richiesta a ProgettoMondo Mlal (045.8102105 – sostegno@mlal.org)

Nessun commento:

Posta un commento