venerdì 30 agosto 2013

Viaggiare imparando, le ultime proposte

Accanto al moltiplicarsi di campus estivi e brevi stage all’estero promossi da scuole, associazioni e parrocchie, le opportunità per unire l’utile (fare curriculum e imparare una lingua) al dilettevole (provarsi sul campo e conoscere nuove realtà), con un’esperienza altamente formativa in un vero e proprio progetto di cooperazione nel Sud del mondo, non mancano.
Sempre da Verona è in partenza nelle prossime settimane la ventunenne Marta Barin, già educatrice in asili nido e scuole materne con un diploma come dirigente di comunità, che selezionata da ProgettoMondo Mlal raggiungerà Czestochowa in Polonia per svolgere per 9 mesi il Servizio di volontariato europeo (Sve riservato ai giovani tra i 18 e i 30 anni) e lavorare in un asilo comunale con 145 allievi dai 3 ai 6 anni. Suo compito sarà collaborare con gli insegnanti, supportandoli nello svolgimento delle attività scolastiche ed extra scolastiche con i bambini.
E’ invece ancora aperta la ricerca di un altro giovane, sempre tra i 18 e i 30 anni, che voglia candidarsi a trasferirsi per 6 mesi in Bolivia, a La Paz. In questo caso la proposta di ProgettoMondo Mlal è di affiancare gli educatori nel delicato lavoro che l’Ong svolge da 2 anni nel primo carcere minorile del Paese, il Centro Qalauma.
La partenza è fissata per novembre con ritorno il 30 aprile, e le attività dei ragazzi selezionati, oltre alla pianificazione e all’affiancamento in workshop artistici, prevedono la promozione di attività artistiche e ricreative per i giovani detenuti e la loro visibilità all’interno della comunità, anche tramite aggiornamento del portale web e del blog. Le candidature vanno presentate entro il 13 settembre a ProgettoMondo Mlal (serviziocivile@mlal.org).
Entro settembre, infine, sarà pubblicato a livello nazionale il bando per il Servizio civile in Italia e all’estero 2014 (con partenza in febbraio). In questo caso le proposte di ProgettoMondo Mlal sono da cogliere al volo. I posti disponibili sono 16 (4 in Itala e 12 all’estero) per ragazzi dai 18 ai 28 anni e le destinazioni senz’altro affascinanti affascinanti: Marocco, Mozambico, Bolivia e Guatemala. Per info sul bando www.serviziocivile.itwww.progettomondomlal.org

Nessun commento:

Posta un commento