mercoledì 21 agosto 2013

In Bolivia con la proposta SVE di ProgettoMondo Mlal


Questa volta la destinazione è La Paz, al fianco dei giovani detenuti boliviani. Continuano le proposte di ProgettoMondo Mlal per i ragazzi europei alla caccia di nuove esperienze di crescita personale e formativa.
Ancora una volta l’occasione arriva dal Servizio volontario europeo che offre l’opportunità, a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e non ha già svolto un servizio Sve superiore ai 2 mesi, di volare fino in Bolivia.
La durata del servizio, a cui bisogna candidarsi entro il 13 settembre, è di sei mesi e prevede un’esperienza ad alto contenuto formativo, affiancando gli operatori sul campo nella realizzazione di laboratori artistici e ludico-ricreativi con i giovani detenuti del carcere minorile Qalauma.
In Bolivia il 40% della popolazione ha meno di 15 anni e i giovani delle classi sociali più vulnerabili sono a forte rischio di emarginazione, scambiando la criminalità per una via d'uscita dalla povertà. Una volta che vengono reclusi, sono spesso privati dell’accesso a beni sociali primari, come istruzione, salute e cultura, il che non fa che compromettere le loro capacità di reintegrazione. A fronte di ciò, ProgettoMondo Mlal e ISEAT collaborano alla piena inclusione di attività culturali nel programma di riabilitazione del Centro di recupero giovanile “Qalauma” di La Paz, dove sono attesi due volontari europei: uno italiano e uno polacco.
La partenza è fissata al primo novembre, con ritorno il 30 aprile, e le attività dei ragazzi selezionati, oltre alla pianificazione e all’affiancamento in workshop artistici, prevedono anche la promozione delle attività artistiche e ricreative di Qalauma e la loro visibilità alla comunità, anche tramite aggiornamento del portale web e del blog.
Si tratta della seconda proposta SVE offerta dalla nostra organizzazione, dopo la recente selezione della giovane veronese, Marta Barin, che nei prossimi giorni raggiungerà la Polonia per prestare servizio in un asilo comunale di Czestochowa con attività educative e di pianificazione.

Clicca qui per il link diretto a informazioni e candidatura!

Nessun commento:

Posta un commento