martedì 20 agosto 2013

Il libro: "Gli porterò un vasetto di miele"

Gli porterò un vasetto di miele”, è un libro scritto a due mani: da padre e figlia. Il primo, Aristide Nannini, è uno storico cooperante di ProgettoMondo Mlal che ha vissuto per anni in Ecuador. La seconda, Sara, è una socia particolarmente attiva della nostra organizzazione, impegnata con ProgettoMondo Mlal in Brianza.
Sara nasce sanissima, ma da subito, per una disattenzione del personale paramedico, viene infettata da un germe: a partire da questo fatto dovrà subire numerosi interventi, resi difficili e preoccupanti per la criticità della situazione.
Lo stile, apparentemente asciutto, quasi cronachistico, contribuisce a esprimere l’incertezza e la precarietà dell’essere umano. Il padre di Sara, autore del libro, se da una parte cerca di far tacere le sue emozioni e quelle della sua famiglia, dall’altra riconosce il sostegno morale offertogli da parenti e amici e soprattutto l’aiuto proveniente da un’incrollabile fede in Dio.
Un testo sincero e toccante, che è già stato presentato lo scorso giugno a Villa Mariani a Casatenovo da ProgettoMondo Mlal e L'Angolo Giro, e che verrà proposto il 30 agosto in Trentino, in occasione del settimo appuntamento con la Scuola estiva di pedagogia freiriana che si svolge dal 28 agosto all'1 settembre a Piazzola di Rabbi.

Grazie a un legame ormai consolidato nel tempo tra la nostra organizzazione e gli autori, il ricavato delle vendite del volume va al nostro progetto “Il Mestiere di Crescere, che promuove la partecipazione di bambini e adolescenti lavoratori organizzati (NATs) di Bolivia, Colombia e Perù alla formulazione di piani municipali per la promozione dei diritti dell’infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento