mercoledì 14 agosto 2013

Democrazia dell'Altro Mondo, al Festival del Diritto a Piacenza

La democrazia si è estesa dal nord a sud e a est: qual è la sua capacità di affrontare i mutamenti socioeconomici del mondo? È uguale per tutti o è diversa in realtà diverse? Quale l'efficacia per l'affermazione dei diritti e come strumento contro la povertà e la diseguaglianza?
Questioni che saranno affrontate da ProgettoMondo Mlal e Cisv, associazioni impegnate per la democrazia in Africa e in America Latina, chiamate a dare il proprio contributo al Festival del Diritto che si svolgerà a Piacenza dal 26 al 29 settembre.
Proprio nel giorno di apertura della manifestazione, giovedì 26 alle 17.30, le due organizzazioni interverranno all’Auditorium di Santa Maria della Pace sul tema DEMOCRAZIA DELL'ALTRO MONDO, HAITI, PERÙ, MALI E SENEGAL. Saranno presenti la vicepresidente di ProgettoMondo Mlal Ivana Borsotto, e Simona Guida del Cisv.
A intervenire, con interviste videoregistrate, saranno anche le voci dei singoli Paesi.
Quella di Suzy Castor da Haiti, storica e militante per i diritti umani, ha fondato il Cresfed (Centre de recherche et formation economique et sociale pour le développement. Francisco Ricardo Soberón Garrido, difensore dei diritti umani in Perù e già vicepresidente della Federazione Internazionale dei diritti umani del Sud America. Babacar Sarr, da sempre impegnato per lo sviluppo economico e sociale del Senegal, dirige l'Associazione culturale FESFOP. E infine Ousmane Diallo, esperto di gestione delle risorse naturali e del problema del land grabbing.
ognuno di loro parlerà del concetto di democrazia proprio del suo Paese, e dei suoi punti di forza e debolezza.
ProgettoMondo Mlal e CISV sono due ONG che promuovono progetti di cooperazione internazionale in America Latina e Africa finalizzati allo sviluppo locale e alla promozione dei diritti umani. In 45 anni di esperienza in 20 Paesi del Sud del mondo hanno avviato e realizzato oltre 500 progetti grazie all’impegno di più di 1300 volontari.

Nessun commento:

Posta un commento