martedì 30 luglio 2013

La Kyenge al talgio del nastro della Summer School in Geostrategia africana

Domenica 4 agosto 2013 Verona ospiterà la Ministra per l’Integrazione Cécile Kyenge, che sarà presente in città al taglio del nastro della prima Summer School in Geostrategia africana a Villa Buri, attività di cui ProgettoMondo Mlal è partner. L’evento inugurale si svolgerà su invito alle 17.30 e sarà trasmesso in diretta streaming su www.afriradio.it.
Il master avrà luogo dal 4 al 10 agosto, con la presenza del massimo esperto in materia di geo politica e sviluppo d’impresa, prof. Jean-Paul Pougala, docente all’Istituto Superiore di Management di Douala in Camerun.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Verona (Assessorato alle Pari Opportunità), dall’Università degli studi di Verona (Dip. TESIS e Dip. Scienze della vita e della riproduzione) con il contributo del medesimo Assessorato, della UIL di Verona e dell’ITAL Nazionale, è promossa dall’associazione veronese AFRICASFRIENDS insieme a una decina di partners locali e nazionali.
African Summer school intende contribuire a una nuova concezione del continente africano, promuovendo una reale consapevolezza delle opportunità presenti in Africa.
Al percorso formativo sono iscritti cinquanta giovani italiani e africani - selezionati tra gli 80 che hanno fatto domanda - e sono studenti, laureati, laureandi e cooperanti.
Le donne sono 26 e gli uomini 24 con un'età media di 29 anni. I paesi di residenza dei partecipanti sono 8, e quelli di origine 11 (in particolare sono 27 gli studenti di origine africana, e 23 gli europei), mentre gli studenti residenti in Italia sono 43, e quelli internazionali 7.
L’iniziativa intende alllo stesso tempo valorizzare le eccellenze italiane di piccola e media impresa apportando innovazione nei mercati africani.
A partire dal 10 agosto, si prevede un periodo di tre mesi al termine del quale gli studenti dovranno presentare un project work che verrà esaminato dal Comitato di Valutazione. Nel mese di Novembre si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, nella quale sarà premiato il miglior progetto di microimpresa sostenibile: un ponte tra le realtà economiche italiane e africane.
   

Nessun commento:

Posta un commento