venerdì 28 giugno 2013

Tanto Brasile nelle scuole italiane

Per il terzo anno consecutivo abbiamo avuto la fortuna di ospitare in Italia Loris Campoana e Nomio, Ubirajara Paranho do Nasimento, i due responsabili del progetto Casa Encantada che noi abbiamo chiamato - con poca fantasia! - "Brasile".
La nostra scuola è composta da 9 classi per 160 alunni. Tutte le classi, dalla prima alla quinta, hanno lavorato/giocato- per due ore ciascuna- con la capoeira, le canzoni e le percussioni, in un crescendo di entusiasmo che è poi culminato con la festa finale a cui hanno partecipato anche i genitori dei bambini che, oltre a vedere in pratica cosa i loro figli hanno fatto nei laboratori, hanno potuto provare a loro volta il piacere del ritmo, sotto l'occhio attento dei loro bambini che gli facevano da maestri!
E' stato bellissimo vedere "cosa" suonavano gli alunni: tamburi portati dal Brasile, sedie in alluminio, il bidone della differenziata che, avendo le ruote, è stato portato in sfilata in giro per la palestra! Abbiamo deciso di riproporre il Progetto anche per il prossimo anno scolastico. Lo finanzieremo, come quest'anno, con il mercatino dei lavoretti di Natale a cui partecipano anche i genitori con oggetti di artigianato, piantine grasse, etc., e sarà, ancora una volta, una solidarietà che corre su binario doppio, da noi al Brasile e dal Brasile a noi, in uno scambio che ci arricchisce e ci fa sentire più vicini.
E il mio sogno personale resta quello di poter tornare a Salvador, a Casa Encantada, dove 4 anni fa ho conosciuto Maria, Loris e Nomio e dove è nato il seme del progetto che oggi apprezziamo tanto!

Elena Lombardi,
Puegnago di Brescia
 

Nella periferia di Salvador de Bahia, bambini e adolescenti vivono in strada,  scarseggiano strutture igienico-sanitarie di base, la violenza detta legge, la disoccupazione raggiunge livelli elevati e la scuola è carente.
Qui l'equipe di Casa Encantada (programma di interscambio culturale e sociale di ProgettoMondo Mlal) sostiene, tra le altre, anche le attività del gruppo "Axè Lata" che significa "energia positiva con le latte" per coinvolgere bambini e adolescenti di periferia nel riciclare bidoni di latta per farne tamburi e percussioni.
Il video Swing do Cor è stato girato a Salvador de Bahia durante la festa del Bonfim a metà gennaio del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento