venerdì 24 maggio 2013

La Bolivia nei disegni degli studenti di Thiene

Matite, tanti colori, e i piccoli scolari di Thiene rappresentano la vita quotidiana in Bolivia, scoperta grazie all'incontro con Stefano Scrocco, casco bianco per ProgettoMondo Mlal nel 2012 a Cochabamba.
Lo scorso gennaio, infatti, Stefano ha raggiunto la scuola elementare Pietro Scalcerle di Thiene, in provincia di Vicenza, dove ha presentato ai ragazzi di quarta e quinta elementare le attività che ProgettoMondo Mlal svolge nel paese andino.
I piccoli alunni, molto attenti e interessati, hanno seguito i video dei progetti Vita Campesina e Figli della miniera, proiettati proprio per illustrare loro le somiglianze e le differenze effettive che ci sono tra la vita qui in Italia e la vita in Bolivia. In particolare sono stati molto colpiti di scoprire come i ragazzi boliviani vanno e frequentano la scuola, e quanta sia la differenza tra la loro quotidiana realtà.
Successivamente, Stefano ha presentato alcune foto delle attività che ha eseguito all'interno del progetto Vita campesina, specie sulla panetteria di APT, ovvero l'associazione dei produttori di grano della Bolivia. Stefano ricorda con molto affetto e gioia l'anno passato a Cochabamba, sostenuto dagli stimatissimi Anna Alliod e Aurelio Danna, da anni impegnati in questo Paese tutto da scoprire.
In conclusione dell'incontro con gli studenti vicentini, il giovane che ha prestato servizio civile a Cochabamba, ha presentato la campagna "Io non mangio da solo" per sottolineare l'importanza del diritto al cibo per tutti.
Poi, i bimbi si sono sbizzarriti in una serie di disegni....







Nessun commento:

Posta un commento