mercoledì 29 maggio 2013

I bambini lavoratori sul podio del Cinechildren Festival

Ancora un riconoscimento per il lavoro di ProgettoMondo Mlal documentato tra immagini e riprese. Il video “Il mestiere di crescere” ha  infatti ottenuto il terzo premio nella sezione corto documentario al Cinechildren International Film Festival di Schivenoglia, un neonato festival di cinema dedicato ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Oltre a questo piazzamento d’onore, altri due video di ProgettoMondo Mlal,“Con permesso vogliamo crescere” e “La Scuola tra le nuvole”, sono arrivati tra i finalisti.



Il riconoscimento è stato consegnato sabato 25 maggio in occasione della giornata finale del Festival, che ha dedicato ampio spazio al convegno internazionale itinerante, promosso dall’associazione “Cercando il cinema”, sul tema “Divulgare il cinema di qualità: obiettivi e possibilità”, con un focus particolare legato al binomio cinema e didattica. Punto interrogativo di partenza è se il cinema, inteso come visione e come costruzione di un prodotto cinematografico, rappresenti uno strumento di educazione e che posto occupi nella didattica. Un tema su cui anche ProgettoMondo Mlal è impegnato da molti anni.
Cinechildrenfestival è un Festival nuovo, sbarcato per il primo anno nel piccolo comune mantovano, ma che, con la partecipazione di 209 film provenienti da 34 Paesi del mondo è stato per gli organizzatori un autentico successo.
"Un Festival dedicato ai temi dell’infanzia è importante", ha sottolineato il direttore artistico Giancarlo Baudena, "soprattutto se ci si pone di fronte ai giovani intendendoli come protagonisti, con il desiderio di condividere, discutere e crescere come spettatori, come professionisti, come persone”. Un discorso che vale anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. E che, sicuramente, nel video “Il mestiere di crescere” ha trovato voce autorevole nei protagonisti delle riprese: i bambini lavoratori che da anni sosteniamo, appoggiamo, ascoltiamo e da cui abbiamo molto da imparare, se parliamo di cittadini protagonisti attivi del proprio presente. Un messaggio importante che, forse, siamo riusciti a far passare, attraverso questo corto, anche ai giovani al di là dello schermo.

Marina Lovato
ProgettoMondo Mlal


Nessun commento:

Posta un commento