mercoledì 15 maggio 2013

Con Melita fino a Ferrara

ProgettoMondo Mlal e la campagna “Io non mangio da solo” continuano a incontrare piccoli e grandi per accrescere la sensibilità sul tema del diritto al cibo e moltiplicare le iniziative di solidarietà. Grazie al sostegno e all’affetto della Scuola Smiling Service di Ferrara, martedì 7 maggio, la piccola protagonista del nostro fotoracconto “Un giorno con Melita” si è raccontata agli alunni della scuola primaria, dalla prima alla quinta classe.
Le educatrici di ProgettoMondo Mlal, io stessa, Marina Lovato e Maria Teresa Campedelli, hanno proposto ai bambini la lettura animata del testo per conoscere meglio Melita e il Guatemala. L’iniziativa era all’interno della “International Week”, una settimana di attività e approfondimenti dedicati al tema “Non c’è comunità senza diversità”. Orgogliosi di essere parte di questo importante messaggio, abbiamo portato a Ferrara il messaggio di Melita e della sua terra per una sovranità alimentare per tutti.
All’attività hanno partecipato più di 100 bambini che hanno risposto con interesse e grande preparazione all’intensa giornata. Tra assaggi di cibi, divertenti sfilate con i colorati huipil e scatenati balli per dire “le verdure che bontà, vitamine in quantità!” abbiamo fatto emergere pensieri e riflessioni sull’importanza di mangiare in modo sano e responsabile, con un pensiero a chi non è scontato che quotidianamente si sieda a tavola e trovi il piatto pieno.
L’incontro con i bambini si è rivelato davvero prezioso, con importanti messaggi di cui ci hanno lasciato una chiara traccia: fin dalla “first grade” è emersa una buona conoscenza del mondo, dei suoi continenti, arrivando persino a individuare, con la quinta classe, la capitale del Burkina Faso (un nome difficile, ma “le sa tutte!!” ci ha svelato un compagno di questo piccolo esperto di geografia).
Il biologico, per combattere l’uso di pesticidi, il Km 0 e il commercio equo e solidale sono esperienze che già fanno parte dell’educazione di questi bambini, un segnale positivo che ha aperto le porte anche a piccoli impegni quotidiani, già a partire dalla mensa scolastica.
Dopo il congedo di Melita, con il suo quadro colorato, spazio ai sogni, dunque. Ecco allora profilarsi all’orizzonte, paleontologi, scienziati spaziali, medici, scrittori, artisti, calciatori e anche un dentista-gelataio! Riusciamo quasi ad immaginarlo un mondo così fantasioso, pieno di strane accoppiate, che eppure riescono ad avvicinare mondi prima così lontani!

Marina Lovato
ProgettoMondo Mlal

Nessun commento:

Posta un commento