martedì 7 maggio 2013

Alla fiera internazionale di Cochabamba

Dal 25 aprile al 5 maggio si è svolta la Fiera Internazionale di Cochabamba (FEICOBOL), considerata la seconda fiera più grande e importante della Bolivia. A esporre i propri prodotti e servizi c'erano imprese boliviane e internazionali di alto livello.
Anche ProgettoMondo Mlal era presente con un proprio stand, con lo scopo di promuovere il progetto Qutapiquina e dar visibilità al proprio socio AIQ.
Lo stand era situato all'interno del padiglione “Eco Feria” dove erano presenti anche altre OECAs (Organizaciones economicas campesinas) già appoggiate da ProgettoMondo Mlal durante il precedente progetto “Vida campesina”. Le OECAs erano ben 9 e hanno offerto al pubblico prodotti alimentari provenienti da coltivazioni biologiche.
A presenziare il nostro stand è stato il Socio AIQ (anch'esso OECA), supportato dallo staff di Progettomondo Mlal, che ha approfittato dell'occasione per mettere in vendita i propri prodotti in fibra di Alpaca, elaborati artigianalmente dalle famiglie della comunità di Cololo, situata nella riserva naturale di Apolobamba.
Oltre a sciarpe, Poncio e guanti in fibra di Alpaca, sono stati esposti un campione di fibra grezza di vigogna e il primo gomitolo di filo di fibra di vigogna, per dimostrare che AIQ, grazie al Progetto Qutapiquina, si sta inserendo piano piano anche in questo particolare settore.
Evento interessante è stata la presenza, durante sabato 27 e domenica 28 aprile, di due abili tessitori.
I due Aymara, membri dell'associazione AIQ, hanno dato dimostrazione delle loro capacità, filando la fibra grezza di Vigogna direttamente sul posto con l'utilizzo di un piccolo macchinario a motore. L'attività si è dimostrata un successo, destando grande curiosità tra i passanti. Molte infatti le domande poste, soprattutto da parte di bimbi affascinati.
Dieci giorni intensi, ma fruttuosi. Ora non rimane che concentrarsi sulla produzione dei primi prodotti finiti in fibra di Vigogna per mantener fede alle promesse fatte ai clienti che si sono dimostrati interessati durante la Fiera. A dicembre la prima produzione di capi.

Damiano Cosaro
ProgettoMondo Mlal Bolivia

Nessun commento:

Posta un commento