venerdì 26 aprile 2013

5 maggio a Verona: Crisi, solidarietà e una "lezione" ricca di ricordi

Tempo di bilanci per ProgettoMondo Mlal, ma anche di approfondimenti rispetto alla crisi del mondo della cooperazione e di singolari lezioni su solidarietà, giustizia e diritti dei popoli.
In concomitanza con l'assemblea soci della nostra organizzazione, che inizia sabato 4 maggio, domenica 5 maggio il centro Carraro in lungadige Attiraglio 45 a Verona, sarà scenario di un primo piano sulla solidarietà della società civile seguito, nel pomeriggio, da una lettura delle riflessioni dello storico presidente di ProgettoMondo Mlal, Enzo Melegari, che si terrà invece al cinema teatro di San Massimo in via Brigata Aosta.
A presentare la sfida di una nuova cooperazione che ricomincia dai territori e si basa sul concetto di solidarietà nella sensibilità e nell’esperienza della società odierna, alle 9.30 sarà il presidente di ProgettoMondo Mlal, Mario Lonardi, che lascerà poi la parola a Lucio Babolin del Consiglio Nazionale CNC.

La lezione di Enzo” prenderà il via alle 16.30, per dare spazio fino a sera a contributi e testimonianze di don Luigi Adami, Renzo Fior, Mao Valpiana, Paolo Bertezzolo, Sergio Paronetto, Emilia Ceolan, Efrem Tresoldi e don Renzo Beghini. A moderare l’incontro sarà il nostro presidente Lonardi che, invitando tutta la cittadinanza all’evento, dichiara: “Coscienti della grande eredità di pensiero che il sociologo veronese Enzo Melegari, scomparso il 10 luglio del 2002, ci ha lasciato, vogliamo ricordare insieme ai suoi amici e colleghi più cari, lui e le sue intuizioni che, a distanza di 10 anni dalla sua scomparsa, conservano intatti valore e visione. Melegari ha saputo pre-vedere i meccanismi che hanno poi portato all’attuale crisi della Cooperazione e degli organismi che si impegnano al suo interno. Oggi siamo chiamati a corrispondere all’esperienza vissuta da, e con, Enzo anche nella capacità di assumere degli indirizzi coraggiosi che possano rispondere in modo attivo alle sfide della crisi, sia dal punto di vista “tecnico” sia da quello socio-politico”.

Enzo Melegari, tra i primi obiettori di coscienza italiani, pagò con anni di carcere la sua disubbidienza civile e dunque la scelta di partire per l’America latina dove, a cominciare dal Venezuela, portò la sua testimonianza di uomo e il suo impegno di volontario laico al fianco dei più deboli. Una scelta che riconfermò poi anche negli anni a venire con una militanza appassionata e complice con le comunità latinoamericane e un lavoro costante e convinto di solidarietà sul territorio italiano, prima come formatore, quindi come dirigente dell’allora Movimento laici America latina, infine come presidente di ProgettoMondo Mlal.
Fu e resta punto di riferimento per quanti hanno ancora a cuore temi quali giustizia, solidarietà, pace, fede, protagonismo, impegno sul territorio.


conferenza - La lezione di Enzo - programma
moderatore MARIO LONARDI
16.30 introduzione don LUIGI ADAMI
16.50 La città degli ultimi: la scelta per i poveri RENZO FIOR
17.00 La città della nonviolenza: l’obiezione di coscienza e l’esperienza a Verona MAO VALPIANA
17.20 La città della Pace e salvaguardia del creato  PAOLO BERTEZZOLO/SERGIO PARONETTO
17.40 pausa
18.00 La città solidale, solidarietà e diritti dei popoli EMILIA CEOLAN
18.20 La città dell’informazione, la giustizia come paradigma del messaggio EFREM TRESOLDI
18.40 La città del Concilio, alla luce del Concilio don RENZO BEGHINI
19.00 dibattito e conclusioni

Nessun commento:

Posta un commento