martedì 19 marzo 2013

Teramo chiama Africa

Si è concluso a Teramo il primo corso di formazione per insegnanti ed educatori coinvolti nel progetto europeo “We are the planet”.
Finalità di questo progetto guidato dalla Provincia di Teramo con la collaborazione di ProgettoMondo Mlal è inserire prepotentemente anche nei programmi scolastici e nelle attività dei centri di aggregazione giovanile i temi del 7° Obiettivo del Millennio. Nei bambini e negli adolescenti si vuole dunque creare consapevolezza su diritto universale all’acqua, protezione della biodiversità, economia sostenibile, lotta alla povertà estrema, anche utilizzando forme di “arte sociale”.
Per il progetto, che coinvolge partner italiani, spagnoli, sloveni e ciprioti, la Ong ProgettoMondo Mlal ha elaborato il manuale didattico (www.wearetheplanet.net “area teacher”), ideato e coordinato il percorso di formazione per insegnanti ed educatori. Inoltre due operatrici, Roberta Morosillo e Giulia Lonardi, hanno supportato le insegnanti nell’avvio dei laboratori didattici con i loro alunni. Molti gli istituti di Teramo coinvolti, dalle scuole dell’infanzia alle superiori, passando per le primarie e le medie, in particolare i laboratori didattici hanno interessato 500 alunni di IP Agrario “Di Poppa - Rozzi”, le scuole Risorgimento e San Berardo, più gli istituti comprensivi Campli, Savini e Bellante.
La lezione conclusiva del 15 marzo ha registrato unanime soddisfazione per il lavoro svolto con insegnanti e alunni. Lavoro che, tra l’altro, ha portato alla creazione di un’ampia gamma di oggetti, album fotografici e video. Parte di questi oggetti verranno adesso inviati alle scuole gemellate che Progetto Mondo Mlal ha individuato in Burkina Faso e in Benin, parte saranno esposti nel futuro “Museo della sostenibilità ambientale”, parte infine saranno proposti in piccoli eventi organizzati dalle stesse scuole per raccogliere fondi destinati a realizzare 4 microprogetti di sviluppo: 2 da realizzare nelle scuole dei villaggi di Boromo e Tanghin in Burkina Faso e altri 2 coinvolgeranno le scuole dei villaggi Sepounga e Tchanwassaga in Benin.



obiettivo LEGGERE E IMPARARE

La scuola Boromo “E” é situata nell’omonimo villaggio rurale, a 180 km dalla capitale Ouagadougou, nella regione Ovest del Burkina Faso. Si tratta di una scuola pubblica costruita nel 2007 a nord della strada nazionale N°1 che collega Ouagadougou a Bobo Dioulasso. Questa scuola è frequentata da 466 alunni: 224 ragazze e 242 ragazzi divisi in 6 classi e con 12 insegnanti: 9 donne e 3 uomini. In questa scuola studiare e apprendere non è così semplice. Il materiale didattico a disposizione è carente: mancano quaderni, penne, matite, colori, cartine geografiche, computer, stampanti… Mancano i libri per innamorarsi della lettura. Con “We Are The Planet!” e l’iniziativa “Leggere e imparare” vogliamo appunto garantire agli studenti nuove possibilità di apprendimento e una migliore qualità dell’insegnamento grazie a materiali e risorse fino ad oggi non disponibili. Ai più grandi e a meritevoli faremo poi un regalo speciale: un abbonamento al Centro di lettura di Boromo. In questo modo 176 ragazzi e ragazze potranno così, grazie al nostro aiuto, scoprire la bellezza dei libri, ampliare i propri orizzonti di conoscenza e occupare al meglio il tempo libero. Il Centro di lettura di Boromo offrirà inoltre ai giovani uno spazio adeguato per il dopo scuola dove poter fare i compiti e preparare gli esami.

obiettivo L’ACQUA IN CLASSE!

La scuola di Tanghin è una scuola pubblica istituita nel 1985 ed è situata tra il villaggio di Tanghin e il villaggio di Goghin nel comune rurale di Tanghin Dassouri, a 30 km da Ouagadougou nella provincia di Kadiogo, regione del Centro del Burkina Faso. La particolarità di questa scuola è che accoglie bambine e bambini non udenti. Le classi sono miste e le lezioni sono tenute in due lingue, quella parlata correntemente dalla popolazione locale e il linguaggio dei segni. Una scuola all’avanguardia in Burkina Faso, dunque, che sperimenta un approccio di integrazione e propone lo stesso percorso educativo per gli alunni udenti e non. Nella scuola di Tanghin non c’è acqua corrente. Gli insegnanti e gli alunni percorrono ogni giorno lunghe distanze per raccogliere l’acqua che serve nell’attività scolastica e per gli altri usi giornalieri. Il progetto We Are the Planet! intende allora dotare la scuola di una fontanella di acqua potabile collegata all’infrastruttura idrica del villaggio. Avere a disposizione acqua corrente potabile all’interno della scuola permetterà di migliorare le condizioni igienico-sanitarie di 285 alunni e di tutto il personale scolastico; migliorare la salute degli studenti, degli insegnanti e delle loro famiglie; evitare lunghe distanze per rifornirsi d’acqua e dedicare il tempo risparmiato allo studio. La scuola conta ad oggi 285 alunni di cui 117 ragazze e 168 ragazzi; dispone di 6 classi e di un corpo docente composto da 6 insegnanti, 2 donne e 4 uomini.

obiettivo SPORT PER CRESCERE 

La scuola di Sepounga è una scuola pubblica creata nel 2002 ed è situata nel villaggio di Sepounga nel comune di Tanguieta. Nel villaggio di Sepounga vivono 800 persone delle principali etnie (Bourba, Biali, Otamari, Peulh, N’berme). La scuola di Sepounga conta oggi 284 alunni: 111 ragazze e 173 ragazzi. Gli insegnanti che vi lavorano sono 7 e ci sono 6 classi a diposizione. L’attività fisica e lo sport garantiscono lo sviluppo sano ed equilibrato dei giovani. Attraverso l’allenamento e il gioco è possibile condividere le regole del vivere insieme, rafforzare lo spirito di solidarietà, apprendere l’importanza della costanza e della perseveranza e favorire la creatività e la maturazione del talento. Ecco perché l’educazione sportiva fa parte dei programmi scolastici in Europa, così come in Benin. Eppure la scuola di Sepounga non dispone di risorse sufficienti per allestire aree di gioco né per acquistare attrezzature sportive per i propri studenti. Con We Are The Planet! inaugureremo all’interno del perimetro scolastico un campo da calcio ed uno di pallamano e forniremo attrezzature ed abbigliamento sportivo ai giovani studenti.

obiettivo SEGGIOLE&BANCHI
La scuola di Tchanwassaga é una scuola pubblica creata nel 1987 nel villaggio di Tchanwassaga nel comune di Tanongou. Nel villaggio di Tanongou vivono 500 persone che appartengono alle etnie Waama e Gourmantche. La scuola conta 206 alunni: 106 ragazze e 100 ragazzi. Gli insegnanti che vi lavorano sono 4 e ci sono 3 classi a diposizione. Le condizioni di insegnamento e studio nella scuola pubblica del villaggio di Tchanwassaga sono precarie: 3 bambini dividono un piccolo banco riuscendo, così, con grande difficoltà a leggere e a scrivere. E la situazione peggiorerà con il nuovo anno scolastico quando 40 nuovi allievi si iscriveranno a scuola. Per questo motivo con We Are The Planet! vogliamo contribuire a rendere la scuola più accogliente per alunni e insegnanti, migliorando la qualità dell’insegnamento e il rendimento dei giovani scolari. Grazie al progetto lo faremo acquistando nuovi banchi e sedie. Un piccolo e semplice gesto che nasconde però un grande valore!

Per contribuire al progetto We are the planet con una donazione: Banca Popolare Etica iban IT 07 J 05018 12101 000000511320
Ulteriori informazioni: sostegno@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento