giovedì 14 marzo 2013

I volontari Focsiv salutano con gioia il papa che arriva dalla "fine del mondo"

Ricominciare dalla fine del mondo - parafrasando le parole del Santo Padre - per intraprendere insieme una nuova strada, questo è l’invito che vogliamo accogliere oggi”, con queste parole Gianfranco Cattai, Presidente della FOCSIV, ha accolto l’elezione del nuovo Pontefice Jorge Mario Bergoglio.
“Un’occasione importante per una rinnovata testimonianza della Chiesa, una nuova consapevolezza nel vivere la nostra missione nel mondo; Papa Francesco ci aiuterà a vedere il mondo dalle periferie, dal Sud, dalla parte dei poveri e a coglierne le incongruenze; nello spirito della Caritas in Veritate – aggiunge Cattai – Papa Francesco ci aiuterà a vivere la fede come scelta di fratellanza e solidarietà, come i nostri volontari che da oltre 40 anni cercano di testimoniare combattendo contro ogni forma di povertà e di esclusione e per l’affermazione della dignità di tutto l'uomo e di tutti gli uomini”.
“Non possiamo che applaudire, infine, la scelta del nome, il Santo Padre – conclude Cattai – ha un nome scomodo, un nome che è una provocazione e una chiara dichiarazione d’intenti, un nome che richiama l’amore di Francesco per la Chiesa e contiene in se già l’intero progetto di un Pontificato al fianco dei poveri e dei più deboli. Già dalle prime parole e dalle richiesta di benedizione, il nuovo Papa ha messo il Popolo di Dio al centro della Chiesa richiamandoci ad un cammino di amore e fiducia tra noi. Noi non potremmo sentirci più vicini al nostro Pastore".

Nessun commento:

Posta un commento