venerdì 15 febbraio 2013

Marocco e Piemonte si incontrano. Delegazione magrebina a Torino


L’intento è quello di favorire il confronto e lo scambio tra operatori ed enti che operano nell’ambito delle problematiche relative alla migrazione di minori non accompagnati. E di contribuire, inoltre, alla strutturazione di relazioni e forme di collaborazione e cooperazione territoriale.
Per questo ProgettoMondo Mlal ha organizzato una missione di sette rappresentanti di Associazioni ed Enti del Marocco, che si riuniranno a Torino dal 18 al 22 febbraio prossimi. Cuore della settimana sarà il seminario del 20 febbraio dal titolo «Minori in viaggio. Esperienze e buone pratiche negli interventi educativi: Marocco e Italia a confronto», che si terrà a partire dalle 14 alla Fabbirca delle "E" in corso Trapani 95 a Torino.
L’iniziativa viene proposta nell’ambito del progetto “Bambini in viaggio” e si inserisce all’interno di un programma che si propone di promuovere una cultura della migrazione responsabile all’interno di quattro province del Marocco: Khouribga, Beni Mellal, Tangeri e Nador. Si tratta di un programma promosso dall’Ong ProgettoMondo Mlal in partnership con l’Ong spagnola Assemblea per la Cooperazione e la Pace (ACCP), e con l’Accademia Regionale dell'Educazione e della Formazione (AREF) di Tadla Azilal, la Fondazione Zakoura Education, l’associazione Ahlam, e l’Associazione Thissaghnasse per la cultura e lo sviluppo (ASTICUDE).
ProgettoMondo Mlal è una organizzazione non governativa che opera da oltre quarant’anni in America Latina e da dieci in Africa, impegnata nella realizzazione di progetti di sviluppo locale, di educazione, formazione e di sicurezza alimentare. In Marocco, ProgettoMondo Mlal ha avviato nel 2004 un intervento che prevedeva la creazione di 30 scuole per l’educazione non formale in ambito rurale nella Provincia di Beni Mellal. Il 2006 ha poi visto l’avvio di una proposta di progetto finalizzata alla promozione di un’emigrazione legale e responsabile nella Regione di Tadla Azilal. La sensibilizzazione dei giovani, scolarizzati e non, e il rafforzamento delle associazioni locali giovanili per l’identificazione di progetti pilota di sviluppo locale rappresentano alcuni dei temi principali affrontati. È stata poi avviata nel 2008 una nuova proposta, che ha coinvolto le Province di Khouribga e Beni Mellal nella lotta contro l’immigrazione illegale e il traffico di esseri umani, attraverso la partecipazione delle famiglie vittime dell’immigrazione non regolare, delle associazioni organizzate della società civile e delle istituzioni locali.
Attualmente sono in corso due progetti che sviluppano e approfondiscono i temi su cui ProgettoMondo Mlal si è specializzata in Marocco. Il progetto “Bambini in viaggio”, che promuove il protagonismo giovanile e percorsi di cittadinanza volti a costruire una cultura della migrazione responsabile, e il progetto “La forza delle donne”, nell’ambito della promozione e tutela dei diritti delle donne.
Con la visita proposta, si punta a favorire la conoscenza, il confronto e lo scambio di esperienze tra operatori sociali, associazioni ed enti che operano nel settore della migrazione e in particolare si occupano di minori non accompagnati, oltre che a presentare alle associazioni e istituzioni italiane il progetto “Bambini in viaggio”, individuando possibili ambiti di collaborazione e di cooperazione. L’obiettivo è inoltre incontrare e conoscere alcuni progetti, buone pratiche e iniziative che si realizzano sul territorio italiano al fine di confrontare le esperienze reciproche e di condividere idee, preoccupazioni e prospettive.

Scarica il programma del seminario del 20 febbraio

Partecipano alla delegazione

1) Ahmed GHANINOU, responsabile delle programmazione dell’AREF Orientale di Nador e Driouch
2) Taher ELQOUR, presidente dell’associazione CHIFAE e rappresentante del ENCG (scuola nazionale di commercio e gestione)
3) Mohamed MAJJOUJ, responsabile della formazione del progetto e del polo pedagogico della Fondazione Zakoura
4) M. BOUKDIR, responsabile dei servizi del centro regionale di animazione, documentazione e produzione pedagogica dell’AREF della Regione di Tadla Azilal
5) Mustapha YACOUBI, responsabile del progetto per le province di Beni Mellal e Khouribga
6) Meriem NACIRI, responsabile del progetto per la provincia di Tangeri, membro di AHLAM
7) Hicham ARROUD, responsabile del progetto per la provincia di Nador, membro di ASTICUDE

Ad accompagnarli sarà Giuseppe Cocco, Responsabile del Progetto in Italia per ProgettoMondo Mlal. Per maggiori informazioni: giuseppe.cocco@mlal.org

Nessun commento:

Posta un commento