giovedì 7 febbraio 2013

Bienvenidos! chiude i battenti, ricordando i Codici di condotta del buon turismo

Radunate nel palazzo del Ministero della Cultura nella capitale La Paz, le imprese di turismo solidale comunitario si sono ritrovate per raccontare a un numeroso pubblico le mete e i risultati concreti raggiunti dal progetto Bienvenidos.
Finanziato dall’Unione Europea e durato tre anni, il programma promosso da ProgettoMondo Mlal per lo sviluppo di un turismo solidale e comunitario di di 33 comunità contadine e indigene del paese andino, ha infatti appena chiuso i battenti.
Rappresentanti della delegazione dell’Unione Europea in Bolivia, del Ministero della Cultura, della Rete boliviana di turismo comunitario, della CIOEC Nazionale e di ProgettoMondo Mlal hanno partecipato vivamente all’evento di chiusura, con entusiasmo e parole di apprezzamento per la qualità dei risultati raggiunti. Presenti anche 4 sindaci che hanno ribadito la volontà di destinare risorse dei propri municipi per fomentare il turismo comunitario come parte dell’economia locale e strumento per la generazione di reddito.
Il clima di festa l’hanno creato due gruppi culturali provenienti, il primo, dal popolo indigeno Tacana dell’amazzonia e il secondo dal popolo indigeno aymara (altopiano) che hanno voluto condividere il loro bagaglio culturale coinvolgendo la platea con danze e strumenti musicali tipici.
I gruppi appartenenti a sei dipartamenti su nove, oltre a raccontare del progetto, hanno voluto lanciare ai partecipanti l’invito a conoscere gli sperduti luoghi da cui provengono, ricchi di cultura autentica e viva, di paesaggi sconfinati e ancora poco toccati dal turismo di massa.
Inoltre hanno presentato i Codici di condotta a cui turisti, imprese e comunitá devono attenersi affinché il turismo proposto dalle comunitá mantenga l’autenticitá.
Il salone infatti era addobbato con i cartelli dei Codici per ricordare che il turismo comunitario getta le sue basi nella preservazione della cultura e dell’ambiente.
Al termine, oltre al brindisi, a tutti è stata distribuita una borsa di tela abbellita con strisce colorate a tinte naturali, fatte a mano da sapienti donne artigiane- tessili dell’altopiano, e con la scritta appunto “Bienvenidos!”.

Anna Alliod,
ProgettoMondo Mlal Bolivia

Nessun commento:

Posta un commento